Come verniciare il ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I lavori col ferro battuto, per chi ama questo antico genere e per chi se ne intende, sono vere ed uniche opere d'arte, che siano elementi esterni come ringhiere di scale, componenti e lavori per il giardino, oppure oggetti di arredamento per gli interni come ad esempio letti o cornici semplici, ma anche di abbellimento. La loro lavorazione è abbastanza complicata, in quanto richiede un'esperienza notevole, però poi col trascorrere del tempo si potrebbe deteriorarsi. Per questo è bene procedere alla verniciatura, in modo da evitare l'usura e la ruggine. Vediamo in questo breve e semplicissimo articolo, come verniciare il ferro battuto.

24

Le tracce di calamita

Prima di tutto è bene tenere conto che tante volte il ferro lavorato ha dei segni piccoli neri, essi indicano che ci sono tracce di calamita, e che quindi occorre eliminare. Altre volte potrete notare invece imperfezioni da lavorazione. Questi ed altri "difetti" possono essere tolti, passando una mano di carta abrasiva al vostro ferro battuto, inizialmente con una grammatura grossa, poi in fine occorrerà passare una grammatura media, in modo da ottenere così una superficie liscia. È bene per ultimo togliere la polvere nella parte dove avete passato la carta abrasiva, in modo da eliminare completamente tutti i residui eventuali di vernice.

34

Scegliere il colore

Giunti a questo punto dovrete scegliere il colore della vernice con cui dovrete dipingere il ferro battuto. Troverete in commercio diversi tipi di smalto, sia denso che brillante potrà assicurare un lucente aspetto e nuovo al vostro lavoro. Potrete passare la vernice almeno per un paio di volte, in modo da rendere il risultato ottimo, nella completezza del lavoro.

Continua la lettura
44

In conclusione

Adesso dovrete passare assolutamente nel ferro battuto una vernice antiruggine, in modo che la possa proteggere di nocivi effetti dell'atmosfera, e del tempo. Potrete munirvi a questo scopo, di pennelli dalle dimensioni varie, in modo da passare con l'antiruggine su tutta la superficie, non escludendo nessuna parte. Ora dovrete lasciare asciugare per 24 ore circa almeno, e vedrete che il suo effetto resterà nel tempo praticamente perfetto, senza nessuna traccia di usura. Con lo smalto della pittura, sarà sufficiente avere l'accortezza di colorare in modo omogeneo, pitturando delicatamente il più possibile, non facendo notare i segni delle spennellate appena passate. Lasciate poi asciugare per almeno 72 ore circa, in modo da essere certi che non si rovini tutto il lavoro fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un tubo in ferro zincato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata