Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Col passare del tempo, le porte di legno, finestre o anche le nostre cornici, possono perdere la loro lucentezza, diventare opachi e perdere la loro vernice. Se non abbiamo alcuna voglia di chiamare ed assegnare questo compito a qualcuno altro, possiamo farlo noi stessi. Verniciare il legno con lo smalto ad acqua è una tecnica che richiede un po’ di manualità e buona volontà. Molto importante nella verniciatura del legno è la scelta dei prodotti ed elementi da utilizzare. Ecco allora come procedere.

25

Occorrente

  • porta di legno o legno nuovo
  • rullo
  • smalto ad acqua
  • carta vetrata o carta abrasiva
  • cementite
  • pennello in setola naturale morbida
  • sverniciatore
  • stucco
  • acqua
35

Carteggiatura

Attraverso questo procedimento, le fibre del legno bagnandosi si sollevano e possono essere eliminate dalla carta vetrata. Eviteremo che ciò accada durante la fase di verniciatura. La fase della carteggiatura richiede un po’ più d’attenzione, sia Se avremo a che fare con un legno già verniciato sia nei confronti di un legno nuovo, non trattato. In entrambi i casi è il caso di utilizzare la tecnica della carteggiatura, in modo da rendere come nuova la superficie su cui andremo a stendere lo smalto ad acqua. Per carteggiare il legno, lo si può fare o in modo manuale o con degli attrezzi specifici. Se il legno è nuovo allora basterà passare un po’ di carta vetrata o carta abrasiva, per rendere la sua superficie più liscia, in modo che lo smalto ad acqua si attacchi senza problemi. Nell’usare la carta vetrata dovremo ricordare di seguire sempre il verso delle venature del legno.

45

Rimozione dei fori

Una volta che avremo sverniciato per bene il legno, potrebbe succedere di notare la presenza di fori. Per eliminarli ci basterà passare un po’ di stucco su di esse, farlo asciugare per bene e subito dopo passar della carta vetrata sottile, fino a farlo diventare liscio, che al tatto non debba neanche sentirsi. A questo punto non ci resta che finire di preparare la base di legno da verniciare, attraverso il passaggio di una base aggrappante, in modo che faccia aderire bene la vernice al legno. In questo caso, potremo usare la cementite stesa con il rullo.

Continua la lettura
55

Verniciatura

Una volta passata la cementite, non ci resta che verniciare il legno con il nostro smalto ad acqua. Lo smalto andrà diluito con dell’acqua, seguendo le indicazioni presenti sul barattolo. Sarebbe bene passare non meno di tre mani di smalto ad acqua. La prima mano dovrà essere più diluita, in questo modo la vernice riuscirà a penetrare più in fretta nel legno, mentre le ultime due mani potranno essere più dense. Tra una mano e l’altra è consigliabile carteggiare il legno, in modo da eliminare la polvere che si crea. Il tempo necessario da aspettare tra le mani di vernici è di non meno di 12 ore. Molto importante è far essiccare bene lo smalto, attraverso l’evaporazione dell’acqua presente in esso. Per accelerare l’asciugatura è preferibile eseguire l’operazione di verniciatura in un ambiente non troppo umido e ben arieggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare a lacca un mobile

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un vecchio radiatore

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Bricolage

Come verniciare il compensato

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno