Come verniciare il legno di faggio

Tramite: O2O 26/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello di faggio è un legno molto popolare, utilizzato nella costruzione di armadi e mobili per merito anche del suo costo relativamente basso. È anche molto facile da lavorare e può essere verniciato per farlo somigliare ad altri tipi di legno più pregiati, come il ciliegio, il rovere o il noce. Tuttavia, la verniciatura del faggio non è affatto semplice e richiede molta pazienza e pianificazione del lavoro, ma seguendo alcune semplici indicazioni è possibile ottenere un buon risultato senza troppe difficoltà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come verniciare il legno di faggio.

26

Occorrente

  • Pennelli
  • Asciugamani
  • Vernice colorata
  • Vernice poliuretanica trasparente
  • Acqua ragia
  • Carta vetrata a grana fine
36

Levigatura

Iniziare la levigatura con una carta vetrata a grana bassa per carteggiare i bordi e le imperfezioni sulla superficie del legno, per poi procedere con una grana più fine; per la levigatura finale dovrà essere utilizzata della carta vetrata a grana 320 prima di applicare la vernice. L'utilizzo di grane ancora più elevate offre una finitura più liscia, il che aiuterà il legno ad accettare meglio la vernice.

46

Applicazione della vernice colorata

Utilizzando un pennello di buona qualità, applicare uniformemente la vernice seguendo la direzione della venatura del legno. Applicare strati leggeri di vernice onde evitare che si accumuli troppo, altrimenti la colorazione potrebbe risultare non uniforme. Usando un vecchio asciugamani, eliminare rapidamente eventuali eccessi per evitare accumuli durante l'applicazione. Una volta asciugata la vernice, levigare leggermente la superficie con la carta vetrata a grana fine (320 o superiore); ciò contribuirà a rimuovere qualsiasi accumulo e a rendere il colore più uniforme su tutta la superficie. Applicare altre mani di vernice fino ad ottenere una finitura omogenea.

Continua la lettura
56

Applicazione della vernice poliuretanica trasparente

Utilizzando un pennello pulito, applicare degli strati sottili di vernice poliuretanica trasparente. Come già fatto in precedenza, levigare leggermente la superficie del legno tra uno strato e l'altro con la carta vetrata a grana fine. Quindi, una volta asciugato lo strato finale, utilizzare un vecchio asciugamani per lucidare la il legno. Nel frattempo che il poliuretano si asciughi, lavare gli asciugamani e i pennelli utilizzati con acqua ragia minerale o diluente per vernici. Indossare sempre un paio di guanti protettivi mentre si esegue questo tipo di lavoro, poiché le sostanze chimiche possono procurare dei danni alla pelle. Infine, una volta terminato il lavoro smaltire correttamente tutti i materiali utilizzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il lavoro all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare i mobili in legno di pino

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come verniciare un tavolo da giardino

Bricolage

Come verniciare i ripiani della cucina

Bricolage

Come verniciare una libreria in cartongesso

Bricolage

Come verniciare i mobili in travertino