Come verniciare il legno grezzo

  • 10 01 2023
Verniciare il legno grezzo non è affatto un'operazione complessa, ma occorre puntualizzare alcune cose per ottenere un risultato perfetto che possa permetterti di realizzare il risultato desiderato.

Vi sono alcuni accorgimenti da dover prendere per verniciare il legno grezzo, partendo dall’attrezzatura impiegata sino al tipo specifico di materiale da utilizzare, a seconda del quale vi saranno trattamenti adeguati da dover effettuare. Vediamo, dunque, come verniciare il legno grezzo!

Come creare un portatovaglioli in legno con le mollette

VEDI ANCHE

Come creare un portatovaglioli in legno con le mollette

Attrezzatura necessaria per la verniciatura del legno grezzo

Il legno grezzo viene così definito perché si presenta in natura tal quale, privo delle rifiniture finali e dotato di peculiari caratteristiche. La prima cosa da dover tenere bene a mente è che occorrerà un’attrezzatura specifica per verniciare in maniera corretta il legno grezzo. Anzitutto, la sicurezza per prima cosa: è sempre consigliato, infatti, munirsi di occhiali protettivi e guanti e, fondamentale più di ogni altra cosa, aprire porte e finestre durante la fase di verniciatura è sempre un’operazione importantissima per una corretta ventilazione dell’ambiente, dal momento che le vernici che si andranno ad impiegare sono tossiche e nocive per l’organismo umano. Per la verniciatura in sé, occorrerà attrezzarsi fondamentalmente di pennelli a setole fini, in particolare di pennelli in nylon, oppure, in alternativa, utilizzare una pistola per la vernice a spruzzo consentirà una verniciatura del legno grezzo più rapida.

Quale materiale utilizzare per una corretta verniciatura del legno grezzo

Prima di cimentavi nella verniciatura del legno grezzo, è sempre consigliabile verificare se il materiale in vostro possesso sia stato trattato o meno. Qualora non sia stato trattato, occorrerà effettuare la piallatura del legno, operazione tramite cui si uniforma la superficie del legno al fine di privarlo delle sue naturali imperfezioni. Dopodiché, al fine di trattare il legno grezzo, è fondamentale che applichiate un sigillante da levigatura tramite l’ausilio di un pennello grande. La stesura del sigillante, infatti, vi consentirà di ottenere una superficie ancor più omogenea, requisito fondamentale per la realizzazione di una corretta verniciatura del legno grezzo, dal momento che si eviterà che la vernice sprofondi irrimediabilmente nelle intercapedini e nelle crepe naturali del materiale.

Come impermeabilizzare un gazebo

Come verniciare il legno grezzo

Dopo l’applicazione del sigillante, è fondamentale abradere la superficie del legno grezzo con della carta vetrata 220 (o anche più sottile), processo da effettuare velocemente e seguendo il senso delle venature del legno. Dopo aver spolverato ed eliminato i truccioli, dovrete applicare un primer tramite un pennello a setole fini, al fine di creare un’ulteriore barriera che protegga il legno dalla vernice definitiva. Quando questo si sarà completamente asciugato, si potrà passare alla fase di verniciatura, seguendo la direzione delle venature del legno. Dopo una prima mano, lasciate asciugare, carteggiate delicatamente e ripassate la seconda mano. Ecco, dunque, una guida dettagliata su come verniciare il legno grezzo!

Riproduzione riservata