DonnaModerna

Come verniciare il legno multistrato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Il legno multistrato è uno dei materiali più apprezzati per fare dei piccoli lavoretti fai da te in casa, oppure realizzare scaffalature e altri contenitori idonei a mettervi dentro oggetti di ogni tipo. Per personalizzarlo al massimo, però, è fondamentale rimboccarsi le maniche e lavorare di gomito per dipingerlo con i colori preferiti, anche se si tratta di una procedura non proprio accessibile a chiunque. Ecco, allora, la guida a come verniciare il legno multistrato per ottenere un bell'effetto scenico e preservare l'utilizzo e la durata dell'oggetto così creato.

25

Verniciare il legno multistrato: attenzione alla differenza con il compensato

Prima di approfondire l'argomento e scoprire come verniciare il legno multistrato bisogna fare particolare attenzione a comprarlo, scegliendolo fra i tanti prodotti disponibili sul mercato. Molto spesso, infatti, si tende a confondere questo prodotto con il legno compensato, utilizzando entrambi i termini come sinonimi: in realtà si tratta di due prodotti sostanzialmente diversi. Il compensato è un ritrovato molto fragile e non si presta bene a creare mobili o contenitori resistenti; cosa diversa per il legno multistrato che grazie ai suoi 5 diversi pannelli che lo compongono offre maggiore duttilità.

35

Legno multistrato: tipologie e utilizzi

In secondo luogo, esistono diverse tipologie di pannello multistrato che variano per prezzo e utilizzi. Eccone alcune:

- Multistrato grezzo;
- Multistrato nobilitato;
- Multistrato laminato;
- Multistrato impellicciato.

Chiedere consigli al fornitore in base all'oggetto che si vuole realizzare è la cosa migliore per scegliere il prodotto più utile al proprio scopo.

Continua la lettura
45

Come verniciare il legno multistrato a seconda del tipo di pannello

Dopo averlo levigato, per verniciare il legno multistrato è fondamentale stendere un sigillante per rendere omogenea la superficie e impermeabilizzare il pannello. Bisogna stendere la quantità preferita di prodotto fino a rendere liscia tutta la pianta d'appoggio. In seguito, stendere una mano di primer per dare maggiore porosità al legno e, quando quest'ultimo è seccato, può essere stesa la vernice sul legno multistrato. Per dare maggiore effetto è possibile scegliere anche una vernice lucida o opaca.

55

Verniciatura del legno multistrato: quanto aspettare dopo l'operazione

Dopo la verniciatura del legno multistrato è bene aspettare qualche giorno per fare seccare il colore e, di conseguenza, potere usare l'oggetto senza il rischio di danneggiarlo, tenendolo in una stanza calda e asciutta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare le porte

Altri Hobby

Come verniciare il serbatoio della motocicletta

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come verniciare una roulotte