Come verniciare il legno multistrato

  • 09 01 2023
Il legno multistrato è uno dei materiali più apprezzati per fare dei piccoli lavoretti fai da te in casa, oppure realizzare scaffalature e altri contenitori idonei a mettervi dentro oggetti di ogni tipo.

Per personalizzare il legno multistrato al massimo, però, è fondamentale rimboccarsi le maniche e lavorare di gomito per dipingerlo con i colori preferiti, anche se si tratta di una procedura non proprio accessibile a chiunque. Ecco, allora, la guida a come verniciare il legno multistrato per ottenere un bell’effetto scenico e preservare l’utilizzo e la durata dell’oggetto così creato.

Come realizzare un porta lettere in legno

VEDI ANCHE

Come realizzare un porta lettere in legno

Verniciare il legno multistrato: attenzione alla differenza con il compensato

Prima di approfondire l’argomento e scoprire come verniciare il legno multistrato bisogna fare particolare attenzione a comprarlo, scegliendolo fra i tanti prodotti disponibili sul mercato. Molto spesso, infatti, si tende a confondere questo prodotto con il legno compensato, utilizzando entrambi i termini come sinonimi: in realtà si tratta di due prodotti sostanzialmente diversi. Il compensato è un ritrovato molto fragile e non si presta bene a creare mobili o contenitori resistenti; cosa diversa per il legno multistrato che grazie ai suoi 5 diversi pannelli che lo compongono offre maggiore duttilità.

Legno multistrato: tipologie e utilizzi

In secondo luogo, esistono diverse tipologie di pannello multistrato che variano per prezzo e utilizzi. Eccone alcune:

  • Multistrato grezzo
  • Multistrato nobilitato
  • Multistrato laminato
  • Multistrato impellicciato

Chiedere consigli al fornitore in base all’oggetto che si vuole realizzare è la cosa migliore per scegliere il prodotto più utile al proprio scopo.

Come verniciare il legno grezzo

Come verniciare il legno multistrato a seconda del tipo di pannello

Dopo averlo levigato, per verniciare il legno multistrato è fondamentale stendere un sigillante per rendere omogenea la superficie e impermeabilizzare il pannello. Bisogna stendere la quantità preferita di prodotto fino a rendere liscia tutta la pianta d’appoggio. In seguito, stendere una mano di primer per dare maggiore porosità al legno e, quando quest’ultimo è seccato, può essere stesa la vernice sul legno multistrato. Per dare maggiore effetto è possibile scegliere anche una vernice lucida o opaca.

Verniciare il legno multistrato: quanto aspettare dopo l’operazione

Dopo la verniciatura del legno multistrato è bene aspettare qualche giorno per fare seccare il colore e, di conseguenza, potere usare l’oggetto senza il rischio di danneggiarlo, tenendolo in una stanza calda e asciutta.

Riproduzione riservata