Come verniciare il metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il passare del tempo è un forte agente usurante per molti materiali, tanto più se si trovano all'esterno, esposti alle intemperie. In questo, non fanno eccezione neanche i metalli, che pur sembrando più duraturi e resistenti, per conservare il loro stato originario, hanno bisogno di una manutenzione periodica. Spesso l'unica protezione tra i fattori usuranti e il metallo stesso, è una leggera pellicola che si crea con i vari prodotti per la verniciatura. In questa guida, vi spiegherò molto dettagliatamente come verniciare il metallo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Pennelli
  • Smerigliatrice
  • Carta vetrata
  • Solvente
  • Panno per pulire
  • Vernice
37

Le valutazioni

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel fare alcune importanti valutazioni, ovvero occorre stabilire se si è davanti ad un oggetto grezzo oppure è stato già tinteggiato precedentemente. Questo differirà l'approccio che bisogna avere con il lavoro da svolgere. L'operazione in entrambi i casi, non è affatto complessa, né richiede particolare esperienza. Per le superfici mai verniciate, potrebbero esserci dei residui di lavorazione che dovrete necessariamente lisciare tramite raschietto o per le parti più evidenti, tramite smerigliatrice. Fatto questo, pulite la parte da tinteggiare con un panno imbevuto di solvente apposito oppure da benzina.

47

La sverniciatura

Successivamente, preparate accuratamente la base, che servirà ad eseguire un lavoro più pulito e ad ottenere ottimi risultati estetici. Nel caso dobbiate riverniciare un elemento metallico, procedete con la sverniciatura che può essere meccanica o chimica. La prima, è un lavoro manuale e abbastanza faticoso che viene effettuato con carta vetrata di vario spessore, ma per facilitare l'operazione, potete utilizzare una smerigliatrice con disco o spazzola abrasiva. Per chi optasse per la soluzione chimica, c'è da considerare i pregi e i difetti. Tra gli svantaggi ci sono delle precauzioni per la sicurezza, come vantaggio c'è la facilità di rimozione dell'eventuale ruggine.

Continua la lettura
57

Le zone corrose

"Messo a nudo" il metallo, bisogna controllare se sono presenti delle zone corrose, in tal caso dovrete intervenire con prodotti specifici, quali gli inibitori di corrosione e dello stucco. Adesso occorre dare una pulita per eliminare le impurità; se era presente la ruggine, iniziate ad applicare uno o più strati di cromato di zinco. Per tutte le passate che deciderete di fare, dovrete attendere un arco temporale di asciugatura di almeno 24 ore. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a verniciare qualsiasi tipo di metallo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un elmetto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi di ghisa

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Casa

Come verniciare un'inferriata

Bricolage

Come preparare le superfici da verniciare

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una stufa in ghisa

Altri Hobby

Come verniciare un telaio