Come verniciare il portone di un garage

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Verniciare al meglio il portone di un garage non rappresenta una soluzione solo meramente estetica: è anche un'azione che almeno una o due volte occorre compiere per garantire maggiore affidabilità e durata alla stessa struttura, spesso messa a dura prova dall'azione degli agenti atmosferici, come freddo, gelo, pioggia o caldo eccessivo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come verniciare il portone di un garage e svolgere un lavoro perfetto sotto tutti i punti di vista.

27

Occorrente

  • Vernice per esterni
  • Primer
  • Rullo
  • Pennello
  • Spugna
  • Carta vetrata
  • Sapone per piatti
  • Nastro adesivo
  • Telo protettivo in plastica
37

Detergete con del sapone

Per prima cosa occorrerà munirsi di una spugna morbida imbevuta di sapone (andrà benissimo quello con il quale si lavano i piatti o quello di una normale saponetta). Si dovrà quindi strofinare il portone con cura, per eliminare completamente tutto lo sporco eventualmente presente. Verniciare un portone pulito, infatti, risulterà molto più facile ed agevole.

47

Agite con della carta vetrata

Dopo aver lavato il portone del garage, occorrerà assicurarsi che questo non presenti dei rigonfiamenti, delle gibbosità, oppure degli scrostamenti. In questo caso, dovrete utilizzare della carta vetrata per pareggiare la superficie. Prima di passare ad utilizzare la carta vetrata, bisognerà coprire le zone che non si desidera verniciare con del nastro adesivo. Assicuratevi inoltre di porre un telo protettivo in plastica sotto al portone.

Continua la lettura
57

Passate la prima mano di vernice

Ora sarà possibile iniziare con il processo di verniciatura vero e proprio. Con un rullo verniciate l'intera superficie del portone. Dovrete porre particolare attenzione alle rifiniture: attorno alle zone nelle quali il rullo non ha potuto effettuare un lavoro perfetto, rifinite i dettagli utilizzando un pennello dalla punta di medie dimensioni. Il consiglio è quello di passare una vernice che non sia più chiara di quella presente in precedenza, per non rischiare di creare una colorazione troppo imperfetta. Se volete mutare in modo considerevole il colore che esisteva in precedenza, dovrete, prima di passare la seconda vernice, stendere una mano di primer sul portone, così da assicurarvi un colore più omogeneo.

67

Rifinite e togliete il nastro adesivo

Sia con il rullo che con il pennello, quindi, si dovrà applicare la vernice in modo uniforme, agendo dall'alto verso il basso, evitando però di far colare la vernice. Il consiglio è quello di ultimare la prima verniciatura in un solo giorno. Occorrerà poi attendere almeno 12 ore ed, eventualmente, passare una seconda mano di vernice per rafforzarne la consistenza. Infine non vi rimarrà altro da fare che togliere i nastri adesivi e il telo protettivo in plastica e godervi il vostro nuovo portone, restituito ad antico splendore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la prima mano di verniciatura in un solo giorno, per poi eventualmente rifinire il tutto il giorno successivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come allineare i sensori della porta del garage

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Idee per fare spazio in garage

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come isolare la porta del garage