Come verniciare il PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il PVC è un materiale dotato da una notevole resistenza ed è uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo. Si tratta di un materiale caratterizzato da una elevata duttilità grazie alla sua resistenza accompagnata da una intrinseca elasticità. Grazie alle sue caratteristiche, nel tempo ha sostituito l'amianto in molti ambiti. In commercio il PVC viene venduto in differenti tonalità ma la sua adattabilità ne consente di variarne il colore a seconda delle esigenze. Nella guida che segue si illustreranno le indicazioni su come verniciare il PVC.

26

Occorrente

  • Vernici in bombolette spray
  • Compressore
  • Vernice acrilica
  • Tela abrasiva
36

Come preparare il PVC

Tenuto conto del prevalente utilizzo del PVC in edilizia per tubazioni, infissi, pavimentazioni e cavi, nella verniciatura si dovrà tenere conto dello spazio in cui verra collocato.
Per la verniciatura del PVC occorre partire dalla sua scartavetratura con tela abrasiva a grana più grossa. Solo successivamente per correggere eventuali imperfezioni si potrà procedere ad una passata con tela a grana più fine.

46

La verniciatura del PVC

Quando la vostra superficie di PVC sarà pronta potrete procedere con la verniciatura. Le operazioni per verniciare il PVC richiedono di essere svolte all'aria aperta. Anche se userete colori acrilici infatti la loro diffusione in ambienti chiusi potrebbe generare problemi alla salute.
Anche se lavorerete all'aperto comunque dovrete utilizzare mascherine protettive per evitare di inspirare la vernice. Per vernciare piccole superfici si potrà utilizzare uma bomboletta spray mentre per dimensioni maggiori sarà opportuno ricorrere ad un compressore. La verniciatura può avvenire con bombolette spray di tipo industriale se si tratta di piccole strutture, mentre per superfici molto più ampie, è consigliabile utilizzare un compressore. Per completare il lavoro di verniciatura sarà necessario procedere con la passata di più mani. La prima infatti servirà a coprire. Le successive ed eventuali mani dipenderanno dalla tenuta del colore. Una volta essiccata la vernice potrete apporre un protettivo soprattutto se il PVC sarà destinato ad ambienti chiusi o all'aperto in cui verra sottoposto a fattori atmosferici o ambientali corrosivi.

Continua la lettura
56

Attività di rifinitura

Non sempre sarà sufficiente la verniciatura effettuata soprattutto in relazione agli utilizzi che dovrete fare del PVC. A ciò aggiungete che una volta finito di verniciare, potrete decidere di personalizzare il PVC con l'utilizzo di vernici che vi daranno la possibilità di ottenere effetti originali capaci perfino di dare un tocco di eleganza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare in ambienti aperti e utilizzando maschere protettive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come installare una fossa biologica in pvc

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri