Come verniciare il serbatoio della motocicletta

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Molto spesso è necessario verniciare il serbatoio della propria moto poiché è graffiato, rovinato o perché ci si è stufati di quel colore. Questo tipo di operazione può essere demandata a un carrozziere esperto oppure fatta in modo amatoriale nel proprio garage. In questo secondo caso, però, non si potrà improvvisare, ma bisognerà compiere tutta una serie di passi che garantiranno, se eseguiti al meglio, un risultato ottimale. In questa guida vedremo come verniciare il serbatoio della motocicletta in modo semplice ed efficace.

29

Occorrente

  • Teli di plastica
  • Aerografo
  • Vernice
  • Lacca protettiva
  • Primer
  • Nastro adesivo
  • Carta vetrata
  • Sabbiatrice
39

La cabina di verniciatura

Prima di procedere alla colorazione vera e propria del serbatoio della vostra motocicletta, dovrete creare una cabina di verniciatura, cioè un luogo adatto a questo tipo di operazioni. Infatti, l?ambiente dovrà essere arieggiato, per evitarvi di inalare una quantità eccessiva di fumi di vernice. Inoltre, sarà bene coprire tutta la stanza con teli di plastica, perché la verniciatura potrebbe sporcare pareti e mobili. Infine, assicuratevi che ci sia una buona illuminazione, che garantisca una perfetta visibilità.

49

Le operazioni preliminari

Dopo aver smontato il serbatoio, è necessario rimuovere tutta la vernice preesistente con una sabbiatrice. Rifinite il tutto con carta vetrata e riparate le eventuali ammaccature con dello stucco. A lavoro finito, il serbatoio dovrà essere un pezzo al metallo nudo. Con uno straccio, poi, vanno eliminate tutte le impurità come polvere e particelle di vernice. Infine, tutte le eventuali aperture dovranno essere chiuse con del nastro adesivo, per evitare che la vernice possa colare all?interno del serbatoio, facendo attenzione a coprire bene le varie guarnizioni.

Continua la lettura
59

Lo strato protettivo

Con l?aerografo passate sulla carlinga del serbatoio almeno un paio di mani di primer epossidico. Si tratta di un'accortezza che proteggerà la vostra moto dall?umidità. Prima di cospargerlo, il primer va mescolato con l?indurente, secondo le quantità previste nelle istruzioni. Lo strato di primer va spruzzato lentamente e in modo uniforme, poi va lasciato asciugare. Quando sarà completamente essiccato, si potrà procedere con una nuova mano. Dopodiché, il serbatoio va smerigliato nuovamente, per eliminare gli accumuli di primer, e lavato.

69

La verniciatura

Dopo averlo lavato per bene e aver eliminato ogni traccia di primer, l?aerografo va caricato con vernice e diluente, secondo le dosi previste dalle istruzioni dei due prodotti. La miscelazione richiede particolari attenzioni, perché se fatta in modo errato potrebbe causare la formazione di fastidiosi grumi di vernice, i quali rendono meno uniforme e liscio il colore sul serbatoio. Con l?aerografo fare almeno tre o quattro passaggi di verniciatura, ricordando di smerigliare e pulire bene prima di effettuare l?ultima colorazione. Prima di ogni mano, va fatto passare un po? di tempo per far asciugare la vernice messa in precedenza.

79

Le operazioni di rifinitura

Una volta asciugato anche l?ultimo strato di vernice, procedere con l?ennesima smerigliatura, per eliminare le imperfezioni. Dopodiché, effettuate ancora la pulizia del serbatoio con uno straccio. Quando la carrozzeria si presenterà liscia al tatto, allora andranno spruzzati un paio di strati di lacca protettiva, che fisseranno meglio il colore e aproteggeranno la carrozzeria dagli agenti atmosferici.
Quando anche la lacca sarà asciutta, il serbatoio potrà essere rimontato sulla moto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arieggiare al meglio l'ambiente, utilizzate un ventilatore
  • Lasciate asciugare per bene i singoli strati di prima di procedere con la mano successiva
  • leggere attentamente le istruzioni dei singoli prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un serbatoio in plastica

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un telaio