Come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo dell'estate e del clima caldo e mite rappresenta il momento perfetto per effettuare alcune importanti operazioni di pulizia e cura domestica all'interno ed all'esterno del proprio appartamento, come quei piccoli lavori di manutenzione che richiedono il passaggio di aria più calda all'interno delle stanze di casa quando si è alle prese con pitture e vernici, cosicché si possano asciugare senza alcuna difficoltà. Un esempio di questi lavoretti prettamente estivi, è senza dubbio quello della manutenzione dei termosifoni, provati dal lungo inverno e dai lunghi mesi trascorsi senza essersene presi cura. I termosifoni di casa, però, hanno bisogno di essere puliti con molta attenzione e di essere resi esteticamente gradevoli alla vista, eliminando tracce di ruggine, macchie del tempo e chiazze ingiallite con una bella riverniciata stagionale. Vediamo subito come fare per effettuare al meglio questa operazione che, seppur un po' noiosa, darà certamente i suoi risultati, rendendo l'appartamento molto più bello e curato. Ecco come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione.

26

Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • panno
  • carta vetrata
  • smalto anti-ruggine
  • pennello
36

Come prima cosa, iniziate con il valutare quali sono le attuali condizioni dei vostri termosifoni. Se hanno bisogno soltanto di una semplice pulizia per eliminare qualche piccola macchiolina, vi basterà passare sulla superficie un po' di acqua e ammoniaca, con un panno ben imbevuto. Questo passaggio ridarà nuova vita al vostro termosifone, ridonandogli un colore splendente e rendendolo pulito. Si tratta naturalmente di un'operazione da eseguire con i guanti in lattice per proteggere la pelle.

46

Se, invece, siete in presenza di macchie molto più consistenti, segni visibili di anni e anni di mancata manutenzione, e di vernice particolarmente scrostata, allora dovrete intervenire diversamente. Con un frammento di carta vetrata di spessore sottile, riportate il vostro termosifone allo stato grezzo. Successivamente, utilizzate uno smalto anti-ruggine che eviterà il riformarsi di imperfezioni future. Per l'applicazione della vernice, utilizzate un pennello dalle setole ampie e morbide.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, non applicate vernice in eccedenza, sarà meglio evitare di fare pennellate troppo "cariche" per non rischiare di far colare la vernice verso il basso, poiché si creerebbero delle righe difficili da ricoprire o mimetizzare una volta asciutte. A questo punto, lasciate asciugare bene l'elemento e, se non sarete ancora soddisfatti del risultato, ripetete ancora una volta l'operazione con la vernice. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come effettuare la manutenzione del frigorifero

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come ripristinare un vecchio termosifone

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro