Come verniciare la carena di uno scooter

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi potrebbe capitare a volte che sentite il bisogno di cambiare colore delle carene al vostro motorino. Per fare questo, dovrete avere a vostra disposizione due possibilità. Più precisamente la prima potrà essere quella di smontare tutte le carene, portandole direttamente dal carrozzaio, mentre l'altra soluzione potrà essere quella di verniciare direttamente voi stessi la carena. Se pensate di fare la soluzione numero due, utilizzando quindi il fai da te, vi spiegheremo come vi dovrete comportare, ottenendo un buon risultato finale. Continuate la lettura in quanto vi indicheremo come verniciare la carena di uno scooter. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Vernice spray per plastica e vetroresina
  • aggrappante
  • carta vetrata a grana fine
37

Smontaggio carene

La cosa principale sarà quella di trovare un luogo che sia riparato bene dagli agenti atmosferici, dove potrete fare il lavoro, eseguendo la verniciatura di una, oppure più carene. Dovrete stendere in terra sia cartoni, ma anche fogli di giornali, facendo in modo da preservare il pavimento da macchie eventuali di vernice. Una volta che tale operazione sarà stata fatta, dovrete iniziare a smontare le carene da verniciare dal vostro motorino. Dovrete ricordare bene che ciascun elemento che andrete a togliere, dovrà essere messo in maniera ordinata così, al momento del rimontaggio, non avrete troppe difficoltà a trovarlo.

47

Verniciatura

Dovrete prima di tutto vedere la tipologia di vernice che dovrete andare a comprare. Dovrete tenere in considerazione anche il fatto che le carene del vostro motorino sono generalmente create in vetroresina o plastica. La migliore vernice da usare dovrà essere adatta a tal materiale, per forza di cose. Ora dovrete prendere la vostra carena, precisamente con la carta vetrata fine, ed iniziate ad opacizzare la vecchia vernice, praticando movimenti circolari. Dovrete eseguire questo passaggio in modo corretto, è molto importante perché vi permetterà di ottenere un ottimo risultato finale. Quando tutta la vostra carena sarà stata carteggiata, dovrete provvedere a pulirla dalla polvere aiutandovi con una scopa, e ancora meglio dell'aspiratore.

Continua la lettura
57

Aggiunta dell'aggrappante

A questo punto dovrete andare a spruzzare una mano generosa di aggrappante per vernici plastiche. Quando state eseguendo tale operazione, ricordatevi assolutamente di mettere la mascherina protettrice. Prestate attenzione, in modo da coprire tutta la superficie della carena, in modo uniforme.

67

Fine procedura

Ora dovrete lasciare che tutto si asciughi nel tempo relativo indicato sopra la bomboletta. Una volta che l'aggrappante sarà asciutto, potrete continuare a verniciare completamente. Se usate le bombolette spray prima di iniziare a spruzzare, dovrete provvedere a scuoterle in modo piuttosto energico. Facendo questo procedimento, vedrete che amalgamerete la vernice internamente. Iniziate a spruzzare il colore mantenendo una distanza di circa 30 centimetri dalla stessa carena. Infine dovrete fare tale passaggio in modo piuttosto veloce, senza soffermarvi troppo su di un punto unico. Una volta che avrete verniciato tutta la carena, dovrete lasciare asciugare la vernice prima di dare un'altra passata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per eseguire una buona verniciatura, dovremmo poter operare in un luogo coperto come potrebbe essere un garage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una carena in fibra di carbonio

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Altri Hobby

Come utilizzare la carta gommata

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello spinning

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Casa

Come verniciare infissi e persiane