Come verniciare la guaina catramata

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guaina catramata è un materiale molto resistente che viene utilizzato sempre nel settore edilizio per isolare case ed edifici. La guaina catramata infatti viene utilizzata come impermeabilizzante e viene stesa sopra i tetti per evitare che pioggia e umidità possano infiltrarsi all'interno dell'abitazione. Dopo qualche anno però la guaina catramata può danneggiarsi e, qualora fosse visibile all'interno dell'abitazione, potrà essere verniciata.
Vediamo dunque, con questa guida, come verniciare la guaina catramata.

26

Occorrente

  • Guaina catramata
  • Vernice bituminosa
36

Aspettare che la guaina si ossidi prima di verniciare

La prima cosa che dovrete fare per verniciare la guaina catramata, anche detta guaina bituminosa, sarà quella di aspettare che la guaina si ossidi. Infatti quando la guaina rimane scoperta e quindi va a contatto con l'aria e l'ossigeno si ossida. Grazie all'ossidazione la composizione fisica della guaina diventa ancora più solida e resistente. Prima di iniziare a dipingere la vostra guaina catramata dovrete attendere circa 3 mesi. Ovviamente se è estate e fa molto caldo potrete attendere anche solamente un paio di mesi mentre se è inverno o comunque il clima è abbastanza freddo ed umido dovrete attendere circa 4-5 mesi prima di poter verniciare nuovamente la vostra guaina catramata.

46

Fase della verniciatura con vernice bituminosa

Ossidata la guaina catramata, potrete occuparvi della verniciatura. È molto importante che acquistiate la vernice presso un rivenditore specializzato, perché per dipingere la guaina catramata serve una vernice specifica detta vernice bituminosa o guaina liquida. Acquistate la vernice bituminosa del colore che preferite, oppure fate personalizzare lo stesso a seconda dei vostri gusti presso il negozio in cui la state acquistando. Quando arrivate a casa preparate la vostra vernice bituminosa diluendola leggermente con l'acqua per rendere il composto più elastico e, quindi, facile da stendere. Mescolate la vernice con l'aiuto di un bastone di legno per distribuire i pigmenti che si sono depositati sul fondo.

Continua la lettura
56

Lasciare che la vernice si asciughi

Per verniciare la guaina catramata, immergete il rullo all'interno della vernice bituminosa ed eliminate la vernice in eccesso aiutandovi con un appoggia rullo e una grata da rullo. Appoggiate il rullo sulla guaina catramata e verniciate eseguendo dei movimenti verticali dall'alto verso il basso. Mentre verniciate non cambiate mai il senso di verniciatura (dipingendo in modo obliquo o laterale) per non lasciare segni o macchie. Lasciate quindi che la vernice si asciughi completamente per circa 24 ore e, se necessario, date una seconda mano di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come verniciare un rubinetto

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come verniciare una libreria in cartongesso

Bricolage

Come verniciare la carena di uno scooter