Come verniciare le bottiglie di plastica

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Delle semplicissime bottiglie di plastica possono trasformarsi in bellissimi vasi, con un tocco di colore e creatività. Dipingere la plastica è molto più semplice di quanto si può immaginare: certo, il procedimento richiede impegno e precisione ma il risultato finale potrà regalarvi grandi soddisfazioni. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo la procedura da seguire per verniciare correttamente le bottiglie di plastica. Mettiamoci subito all'opera e vediamo insieme come procedere.

25

Pulire le bottiglie

Prima di verniciare le bottiglie di plastica, è necessario pulirle accuratamente. Utilizzate quindi acqua e sapone delicato e rimuovete poi ogni traccia di sapone con un panno asciutto. Fatto ciò, procedete applicando la vernice spray. Scegliete il colore che preferite, ricordando che è necessario acquistare la vernice adatta. Non tutti i prodotti sono adatti per colore bottiglie di plastica: potrebbe infatti capitare che il colore venga via una volta asciugato. Si consiglia di acquistare, per tale operazione, una vernice spray; se avete manualità con questo genere di lavori, potete optare anche per la vernice liquida da applicare con il pennello. In quest'ultimo caso, occorrerà maggiore attenzione e precisione.

35

Applicare il colore

Prima di procedere, stendete dei fogli di giornale o un telo di plastica per non sporcare la superficie di appoggio. Agitate la bomboletta e applicate la vernice sulla bottiglia di plastica. Il colore va spruzzato a circa 30 cm di distanza dalla bottiglia, con movimenti lenti così da distribuire la vernice in modo uniforme. Continuate fino a coprire l'intera superficie della bottiglia o la zona che intendete colorare. Lasciate asciugare il colore e poi applicate una nuova passata di vernice, per vivacizzare i colori. Si consiglia di verniciare le bottiglie in un luogo all'aperto o comunque ben areato.

Continua la lettura
45

Completare il lavoro

Raggiunto il risultato desiderato, non vi resta che completare il lavoro applicando un sigillante acrilico, in modo da proteggere la vernice e far sì che duri a lungo. Terminata la verniciatura, lasciate asciugare le vostre bottiglie per alcuni giorni. Personalizzare le bottiglie di plastica è, come abbiamo visto, davvero molto semplice: acquistate una vernice spray, date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a verniciare le bottiglie. Potrete poi utilizzarle come bellissimi vasi per piante e fiori, per dare un tocco di colore ed originalità alla vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un appendiabiti con le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come imballare delle bottiglie

Casa

Come costruire una sedia con plastica riciclata

Casa

Come verniciare il portone di un garage

Casa

Come creare etichette per bottiglie