Come verniciare le porte di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le porte della vostra casa vi annoiano e volete rinnovarle? Il colore delle vostre porte sta sbiadendo e volete vivacizzarle un po', magari utilizzando tonalità più estive? Con questa guida semplice e veloce vi spiegherò come verniciare le porte di casa vostra in pochi e semplici passi. Rinnovare le porte dà a tutta la casa un aspetto migliore. L'importante è che il legno non sia troppo danneggiato dall'umidità. Diamo adesso inizio a questa guida su come verniciare le porte di casa.

26

Occorrente

  • 2 cavalletti
  • carta abrasiva fine per legno
  • stucco per legno
  • telo in plastica e giornali per protezione dalla polvere
  • nastro adesivo di carta
  • vernice impregnante
  • pittura smaltata idrorepellente e lavabile del colore desiderato
  • 1 pennello piccolo e 1 medio a setole morbide
36

La prima fase è la preparazione della porta. Meglio smontarla dai cardini e smontare anche le maniglie, le serrature ed eventuali altre parti metalliche. Coprite quindi eventuali inserti in vetro con giornali fissati con del nastro adesivo di carta.
È un lavoro che produrrà un bel po' di polvere, perciò ponete la porta su due cavalletti in un luogo all'esterno della casa. Con l'utilizzo dello stucco per legno, potrete risolvere e coprire eventuali danni leggeri del legno, prima di iniziare a lavorare. Usatelo abbondantemente e fatelo ben asciugare.
Arrivati a questo punto, iniziate col carteggiare con della carta vetrata fine.
Se la vernice è molto vecchia, cercate di asportarla tutta e riportare alla luce le venature del legno.
È un lavoro lungo e va fatto per bene, perché da ciò dipende la perfetta riuscita di tutto.
Alla fine lavate tutta la porta per eliminare la polvere e fate asciugare.

46

Ora potete stendere su tutta la porta una mano abbondante di vernice. Sceglietela incolore, oppure color mogano o noce a seconda del legno di partenza, per dargli un po' di tono (utilizzate sempre pennelli ben puliti e di buona qualità). Fate asciugare per un giorno e date una seconda mano. Tra una mano e l'altra carteggiate sempre con carta vetrata e alla fine rilavate la porta per pulirla dalla polvere. Anche per la seconda mano attendete che asciughi ancora ventiquattro ore.

Continua la lettura
56

Intingete il pennello, fatelo sgocciolare per eliminare eccessi di vernice e passatelo sul legno, facendo attenzione ad eventuali colature. Durante la stesura della vernice seguite sempre lo stesso verso di stesura, dall'alto verso il basso.
È probabile che con la prima mano la copertura non sia perfetta; applicate quindi due o tre mani, il lavoro finale verrà molto meglio. Carteggiate leggermente ogni mano di vernice con della carta vetrata di grana fine e ogni volta, prima di procedere alla verniciatura, assicuratevi di aver eliminato con cura ogni traccia di polvere ed il gioco è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se la vostra porta è nuova (in legno naturale) è già pronta per essere verniciata: pulitela bene solo con acqua ragia, poi procedete a stendere l'impregnante (2 mani) e la vernice (3 mani)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come verniciare una porta

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come verniciare una finestra

Casa

Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro

Casa

Come verniciare infissi e persiane