Come verniciare le sedie in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune vecchie sedie in ferro battuto possono essere rinnovate e rese elegantissime, proprio come delle sedie nuove dall'affascinante design, semplicemente grazie ad una colorata mano di vernice. Verniciare le vecchie sedie in ferro per dare loro un nuovo colore ed una nuova vita può essere una splendida idea, economica e divertente, per abbellire un tavolo da giardino, oppure per rinnovare un ambiente domestico. Verniciare le sedie in ferro, però, significa svolgere un'operazione complessa che richiede un po' di attenta manualità, per fare in modo che la vernice possa durare a lungo senza subire danni, crepe e scheggiature dopo il primo utilizzo. Ecco una guida semplice ed efficace per scoprire come verniciare le sedie in ferro in modo impeccabile.

26

Occorrente

  • Panno umido
  • Carta vetrata a grana media
  • Pennello dalla punta piatta
  • Vernice colorata, liquida o spray
  • Antiruggine trasparente
36

Prima di verniciare le vecchie sedie in ferro per il giardino, il terrazzo o un ambiente della casa, è importante, per prima cosa, preparare nel modo giusto il ferro, in modo da effettuare una verniciatura resistente agli agenti atmosferici, all'umidità, all'utilizzo costante delle sedie ed al tempo. Per preparare le sedie in ferro da verniciare, è necessario dunque pulire accuratamente la superficie in ferro con un panno umido, per poi attendere che il ferro delle sedie sia completamente asciutto. A questo punto, bisogna passare della carta vetrata a grana media o fine per rendere il ferro delle sedie del tutto liscio ed omogeneo, pronto per ricevere la vernice colorata.

46

Dopo aver preparato accuratamente il ferro da verniciare, è necessario utilizzare il pennello giusto per applicare la vernice colorata sulle sedie. Se bisogna verniciare delle sedie in ferro dalla forma massiccia, è bene utilizzare un pennello a punta piatta, per applicare la vernice in modo uniforme, prelevandone una piccola dose per ogni pennellata. Se invece le sedie in ferro da verniciare sono piuttosto sottili, dal design articolato difficile da trattare con un pennello, è possibile utilizzare una vernice spray, da applicare in più passate.

Continua la lettura
56

Infine, per verniciare le sedie in ferro in modo resistente e brillante, è molto importante non dimenticare una passata finale di vernice antiruggine trasparente, dalla finitura lucida, opaca o perlata in base ai gusti personali, specialmente se le sedie in ferro sono destinate ad un ambiente esterno, sottoposto agli agenti atmosferici, come un balcone o un giardino. La vernice antiruggine costituisce lo strato superficiale che manterrà al sicuro la vernice colorata sulle sedie in ferro, proteggendola dagli urti, dal tempo, dalla pioggia e dall'umidità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene applicare almeno due passate di vernice a distanza di 24 ore per una perfetta asciugatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come mordenzare e verniciare il legno

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il calcestruzzo già verniciato