Come verniciare le vecchie piastrelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Piuttosto che andare ad attaccare delle piastrelle nuove sul precedente rivestimento, una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione potrebbe essere quella di verniciare le vecchie, risparmiando conseguentemente denaro, tempo e anche fatica. Se eseguirete bene il lavoro, la vostra abitazione risulterà essere sorprendentemente rinnovata. La verniciatura contempla diverse fasi: vanno applicati separatamente lo strato di colore e quello di sigillatura. Per combattere l'usura del tempo a cui la vernice andrà incontro è opportuno ripetere entrambe le procedure. Per ottenere un rivestimento che duri a lungo è consigliabile, infine, preparare il fondo in maniera accurata. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Colore, spatola, detergente, carta assorbente per la casa, pennello, rullo.
36

La chiusura delle vecchie crepe

Il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione sarà quello di occuparvi di chiudere le crepe presenti nelle mattonelle vecchie, utilizzando dello stucco specifico per il rivestimento. Naturalmente le piastrelle che precedentemente si erano staccate vanno reincollate al sottofondo; a questo punto, con una spatola, rimuovete lo sporco più superficiale. Per una pulizia più approfondita utilizzate in seguito un detergente ad azione sgrassante. Il prodotto dovrà essere utilizzato sulla superficie delle vecchie piastrelle, e distribuito utilizzando della carta assorbente.

46

La verniciatura delle piastrelle

Il secondo passaggio sarà quello relativo alla verniciatura, che dovrete incominciare tramite il lavoro sulle fughe, che andranno ravvivate, per poi applicare del colore lungo i bordi della mattonella. Successivamente, utilizzando un classico rullo di gommapiuma, dovrete andare a verniciare la piastrella, nella sua zona interna. Al fine di ottenere una superficie perfettamente liscia, in fase di verniciatura occorre esercitare una pressione uniforme con il rullo ed è necessario, inoltre, applicare sempre la stessa quantità di colore. Ripetete la procedura con la vernice una seconda volta. Infine applicate le bande per fughe adesive.

Continua la lettura
56

La sigillatura dello strato di colore

In conclusione, l'ultimo passaggio sarà quello di procedere tramite la sigillatura dello strato di colore. Essa si realizza con l'utilizzo di una lacca speciale trasparente che protegge dalle sollecitazioni meccaniche. È opportuno, come già detto, applicare due strati di materiale sigillante. In questo modo si ottiene uno strato trasparente resistente all'usura del tempo e simile alla ceramica. Eventuali strisce o quadrati con motivi decorativi si incollano sulle piastrelle prima di sigillare. Attraverso il trattamento che abbiamo spiegato nei tre passi della nostra guida, riuscirete a trasformare le vostre mattonelle, rendendole come nuove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come verniciare un lavabo

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle