Come verniciare mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La riverniciatura regala nuova vita al mobile e lo differisce dalla produzione di massa. Potrai affidarti a professionisti del mestiere oppure cimentarti da solo. Il processo è relativamente facile ed in alcuni casi divertente. Potrai scegliere tra le diverse cromie oppure miscelarle secondo tuo gradimento. Per verniciare i mobili in legno dei bambini come della sala da pranzo o del bagno, riservati l'intero fine settimana. Con alcuni semplici accorgimenti, potrai ottenere un ottimo risultato ed un colore vibrante.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva a grana fine e spessa
  • Lenzuolo, bustone in plastica oppure fogli di giornale
  • Mascherina
  • Guanti
  • Panno pulito
  • Primer
  • Vernice colorata
  • Vernice protettiva
  • Pennello e rullo di spugna bianca
  • Cacciavite per rimuovere le maniglie
  • Stucco
  • Nastro di carta
37

Per verniciare correttamente i tuoi mobili in legno, avrai bisogno di tempo. Riservati, pertanto, l'intero fine settimana. Acquista in un negozio specializzato tutto l'occorrente. Orientati su prodotti di qualità: nel dubbio, fatti consigliare dai commessi. Prepara accuratamente la zona lavoro, stendendo un vecchio lenzuolo, un bustone in plastica oppure dei fogli di giornale. Scegli una stanza ben areata e apri tutte le porte e le finestre. Procurati tutti i dispositivi per la tua sicurezza, quindi una mascherina ed un paio di guanti. Queste semplici precauzioni gioveranno a te in primis ed al tuo pavimento.

47

A questo punto, rimuovi eventuali maniglie dai mobili. Ricopri con del nastro di carta le parti da non verniciare (come le serrature). Se la superficie presenta abrasioni e graffi, riparali con dello stucco. Stratificalo fino al bordo del solco e poi livellalo. Attendi i tempi di asciugatura. Poi, prepara i mobili alle vernici, rendendoli porosi. Carteggia la superficie e rimuovi la vernice precedente. Fai attenzione alle parti stuccate, quindi, rendile lisce ed omogenee. Quando i mobili saranno completamente "nudi", spolverane la superficie con un panno pulito ed asciutto.

Continua la lettura
57

Adesso, preparati a verniciare i tuoi mobili in legno. Con un rullo dalla spugna bianca, stendi il primer per preparare la superficie. Utilizza un pennello per le parti più difficili da raggiungere. Il primer, inoltre, evita che la vernice si scheggi con il tempo. Attendi la completa asciugatura e poi, carteggia nuovamente, con una carta abrasiva a grana sottile. Spolvera i mobili con il solito panno e passa alla verniciatura. Usa prima un rullo e poi il pennello. Ripeti la procedura finché il colore non sarà uniforme. Lascia asciugare un'intera notte e poi procedi con una seconda mano di colore. Alla fine, proteggi i tuoi mobili in legno con una lacca protettiva trasparente specifica. Attendi l'asciugatura e poi rimonta le maniglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il mobile è piccolo, al posto della lacca lucidante, potrai applicare uno spray acrilico che fornirà una protezione adeguata
  • Il primer riduce le possibilità che le venature del legno assorbano la prima mano di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come personalizzare i mobili in legno

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Come verniciare un mobile di legno senza carteggiare

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno