Come verniciare sul poliuretano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il poliuretano è un materiale plastico utilizzato in una miriade di applicazioni per creare una varietà di prodotti sia industriali che per il consumo. Si tratta di un prodotto che la maggior parte delle persone non conosce, in quanto spesso è nascosto da superfici o rivestimenti fatti di altri materiali. Negli ultimi anni, il poliuretano è stato sempre più apprezzato ed utilizzato nel settore edilizio. È inoltre abbastanza economico e semplice da utilizzare, grazie ad avanzate tecniche che permettono di "spruzzare" il poliuretano direttamente all'interno di muri e superfici. Se vi state chiedendo come verniciare sul poliuretano, leggete quanto segue.

26

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di attendere che il poliuretano asciughi completamente. Ovviamente le tempistiche di asciugatura possono variare sia dalla quantità di poliuretano utilizzata sia dalla stagione che dall'areazione dell'ambiente in cui avete utilizzato quest'ultimo. In media è comunque consigliabile attendere dalle 24 alle 72 ore circa. Una volta che vi sarete accertati che il poliuretano si sia completamente asciugato dovrete recarvi presso un negozio di fai da te, o in alternativa dallo stesso fornitore che vi ha fornito il poliuretano, ed acquistare la vernice adatta per dipingere questo tipo di materiale. Essa è disponibile in varie colorazioni e formati e potrà essere stesa sia con un rullo che con un pennello normalissimo, ma deve essere diluita con un solvente apposito anche quello acquistabile nei medesimi negozi.

36

Quando sarete tornati dal negozio e avrete tutto il materiale necessario, dovrete iniziare a diluire la vernice con l'apposito solvente. La proporzione è circa 50% di solvente con 50% di vernice. Ovviamente, avendo due composizioni diverse, dovrete mescolare a lungo i due prodotti e mescolare gli stessi anche ogni qual volta andrete ad intingere il pennello per evitare che i pigmenti di colore si depositino tutti sul fondo e che la vostra verniciatura risulti avere un effetto a dir poco sgradevole. Pertanto è consigliabile mescolare il prodotto con un bastoncino di legno e di lasciare lo stesso sempre all'interno del secchio di colore per poterlo rimescolare ogni qual volta ne avrete necessità.

Continua la lettura
46

Intingente quindi il pennello o il rullo curandovi di eliminare il colore in eccesso e dipingete copiosamente la superficie. Una volta che avrete dipinto tutta la superficie dovrete attendere che il prodotto si asciughi completamente: in genere sono necessarie dalle 2 alle 4 ore. Si consiglia di passare 2 o 3 volte il colore sulla superficie, poiché la vernice schiarisce di parecchie gradazioni sul poliuretano. Attendete quindi sempre l'asciugatura completa tra una stesura di colore e l'altra per controllare l'effettivo effetto finale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come verniciare un rubinetto

Bricolage

Come verniciare una libreria in cartongesso

Bricolage

Come verniciare la carena di uno scooter

Bricolage

Come verniciare la guaina catramata