Come verniciare un battiscopa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si rinnova un appartamento, possono essere necessari solamente piccoli accorgimenti. La prima cosa che facciamo è ridipingere le pareti. In questo caso quindi, dovremo verniciare anche il battiscopa, per dargli lo stesso colore delle pareti. Infatti quando scegliamo questo elemento decorativo, lo abbiniamo il più possibile al pavimento e alla tinta della stanza. Vediamo allora alcuni consigli su come verniciare un battiscopa.

25

Carteggiare il battiscopa

Se il battiscopa da rinnovare è già stato verniciato in precedenza, dovremo necessariamente carteggiarlo. Utilizziamo della carta vetrata a grana sottile e "graffiamo" leggermente la superficie, in maniera che la pittura nuova aderisca bene sul battiscopa. Quando abbiamo finito di carteggiare, puliamolo bene, assicurandoci di eliminare tutti i residui di polvere. Per questa operazione, possiamo utilizzare anche l'aspiratore, il quale ci permetterà di svolgere un lavoro molto più veloce. Stendiamo sul pavimento, in linea perfetta con battiscopa, il nastro di carta. Poi facciamo la stessa cosa sulla parete. Dipingiamo il battiscopa utilizzando uno smalto all'acqua indicato per interni, in quanto non rilascia odori sgradevoli. Una volta terminato, provvediamo a rimuovere l'adesivo facendo molta attenzione a non sporcare.

35

Applicare ulteriori rifiniture

Per far risaltare maggiormente il nuovo battiscopa, preoccupiamoci di passare almeno due mani di vernice. La prima mano dovrà essere abbastanza liquida, soprattutto se il battiscopa è in legno grezzo. Infatti questo materiale assorbirà completamente il liquido, lasciando la superficie appena colorata. Nel caso invece di un battiscopa in legno già trattato, dopo averlo carteggiato, stenderemo una mano di vernice che servirà da fondo. Con la seconda, il colore comincerà ad essere più evidente ed intenso. L'importante, prima di stendere la seconda mano, è attendere che la vernice sia completamente asciutta.

Continua la lettura
45

Rinnovare un battiscopa in legno grezzo

Se il nostro battiscopa è in legno grezzo, verniciarlo non sarà poi così difficile. Acquistiamo una vernice apposita del colore che preferiamo e, con l'ausilio di un pennello a setole morbide, stendiamola su tutta la superficie da trattare. Naturalmente, se non abbiamo ancora fissato il battiscopa, il lavoro sarà molto più facile e veloce. Se, invece, è già addossato al muro, la cosa è ben diversa! Per stendere una o più mani di vernice, dovremo seguire un percorso ben preciso. Iniziamo prendendo del nastro carta da carrozziere e attacchiamolo su tutto il pavimento, seguendo in maniera precisa il limite del battiscopa. Facciamo lo stesso con la parte superiore, ovvero quella che confina con la parete. Il nastro carta ci aiuterà a non sporcare eccessivamente l'ambiente. In questo modo eseguiremo un lavoro molto accurato e preciso. Quando avremo finito di pitturare il battiscopa, ci basterà togliere il nastro prestando la massima attenzione a non sporcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come togliere il battiscopa

Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come Fissare Il Battiscopa