Come verniciare un cesto in vimini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete acquistato un cestino realizzato in vimini, lo potete verniciare nelle tonalità desiderate, per poi poterlo abbinare al design della casa. In generale lo trovate in vendita nei colori beige, ma usando opportuni accorgimenti può diventare di tanti colori, purché vengano utilizzati vernici e attrezzi opportuni. A questo proposito nel seguente tutorial troverete vari consigli sulle tecniche e procedimenti per questo tipo di cesti.
Vediamo quindi insieme come verniciare un cesto in vimini.

26

Occorrente

  • Vernice di base acrilica
  • Bomboletta spray
36

Per poter dipingere un cesto di vimini, dovrete avvalervi delle vernici a base acrilica, in quanto non creano spessore e non si scrostano una volta asciugate. Però prima di procedere alla verniciatura dovrete ripulire bene la superficie sottostante, sopratutto se è ricoperta di flatting trasparente. In quest'ultimo caso dovrete procedere a carteggiare la superficie per intero finché il cesto non assumerà un colore biancastro. Ora potete passare alla fase della verniciatura.

46

Il metodo ideale per verniciare un cesto in vimini è quello di utilizzare una bomboletta spray, meglio ancora se ne avete a disposizione usare un aerografo o compressore, che vi consentono di risparmiare molto considerando che il colore lo potete scegliere recandovi in dei colorifici specializzati nel servizio tinto-metrico per comporre le diverse tonalità.
Se invece optate con la verniciatura a pennello, allora dovrete per prima trattare il cesto con un primer isolante, cioè con della cementite. Quest'ultima dovrete diluirla con dell'acqua, e una volta essiccata assumerà un colore biancastro dall'aspetto poroso. È proprio la porosità poi che aiuterà in seguito alla vernice ad aderire bene.
Però se avete intenzione di verniciare il cesto in vimini con dei colori a tempera, o ad olio, per poterlo rendere adatto a uno stile naif impostato all'interno della vostra casa, allora dovrete prima effettuare una operazione preliminare.

Continua la lettura
56

Dovrete quindi applicare su tutto il cesto un colore uniforme e attendere che si asciughi del tutto, quindi procedere con la verniciatura, che può essere anche di tipo ornamentale, ad esempio con delle cornici o immagini.
Una volta applicata la vernice, per renderla idrorepellente e allo stesso tempo proteggerla e evitare che si possa scrostare, applicate della vernice finale per quadri, o in alternativa del flatting con un pennello o una bomboletta spray. Il nostro consiglio è di orientarci su quest'ultimo, che donerà al vostro cesto un aspetto lucido, e inoltre farà in modo che la polvere scivoli facilmente via senza che si depositi sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come rivestire un cesto con la carta crespa

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf