Come verniciare un collage di immagini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le varie tecniche artistiche che anche le persone meno dotate di manualità possono eseguire, quella del collage regna sovrana su tutte. La procedura è infatti talmente semplice e versatile che, in pochi minuti, è possibile ricoprire di foto e disegni qualsiasi superficie. Ciò consente l'ottenimento di scrivanie, armadi, mensole o quadri estremamente personalizzati e di grande effetto. Sebbene "montare" un collage sia agevole, verniciarlo può destare preoccupazioni poiché, scegliendo il materiale meno opportuno, questo si rovinerà subito o comunque non potrà essere esposto in ambienti umidi. In questa guida vedremo come verniciare un collage di immagini, in modo professionale e duraturo.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Vernice trasparente a base d'acqua per découpage
  • Resina trasparente per inclusioni
  • Vetrificante
  • Pennelli larghi con setole morbide
  • Rullo calibratore
36

Fissaggio iniziale con acqua e colla vinilica

Dopo aver incollato le foto e le immagini alla superficie, queste vanno fissate saldamente al fine di impedire la formazione di tagli, strappi o pieghe. Eseguire il fissaggio è semplice: munitevi di una ciotola e, al suo interno, versate la stessa quantità d'acqua e colla vinilica. Stendete la mistura appena ottenuta sulle foto, tramite pennello piatto con setole morbide. Procedete con movimenti da sinistra a destra oppure dall'altro in basso, mantenendo la pennellata unidirezionale e corposa. La superficie così ricoperta dovrà asciugare completamente per almeno 24 ore prima di procedere oltre. Questo primo passaggio può essere al contempo quello finale, soprattutto se avete creato un collage su supporti come cartone, tela o materiali simili. Esiste però una tecnica alternativa all'uso della colla vinilica ed implica l'uso di materiale per découpage.

46

Protezione con vernice trasparente effetto lucido per decoupage

Se avete a vostra disposizione una vernice trasparente all'acqua, specifica per découpage, la verniciatura finale potrà essere ottenuta dando due passate di questo prodotto ed attendendo la completa asciugatura. In commercio ne esistono 2 tipologie diverse: quella dal finish lucido e quella dal finish opaco. Indipendentemente dalla vostra scelta, però, il lavoro sarà protetto sia dall'azione della polvere che da quella dell'acqua. Tutto questo non vi basta? E allora non vi resta che vetrificare, tecnica che analizzeremo nel prossimo step.

Continua la lettura
56

Verniciatura professionale con vetrificante o resina

Quando il collage è realizzato su superfici che sono sottoposte a sfregamenti, urti o manipolazione costante, come tavolini e mensole, è bene ricoprire il tutto con uno strato di vetrificante o uno di resina trasparente adatta ad inclusioni. Prima di accingervi a lavorare, ricordate di indossare sempre guanti, occhiali e mascherina protettiva ed assicuratevi che l'ambiente in cui vi trovate sia molto ventilato. Prendete la confezione di vetrificante o resina e create la miscela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Versate il prodotto direttamente sul vostro collage (precedentemente protetto con vinilica o vernice per découpage) e livellate il tutto con un rullo calibratore. Per assicurarvi una resa impeccabile, quando il prodotto si sarà asciugato (occorreranno anche 24 ore), date una seconda mano ed attendete la nuova asciugatura. In questo modo il collage sarà duraturo, potrà essere soggetto a lavaggi frequenti (anche con detergenti) e mostrerà elevate resistenze meccaniche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete usato la resina per la verniciatura finale, avvicinate una fiamma in tutte le aree in cui sono presenti bolle dopo aver fatto la colata. In questo modo le bollicine d'aria svaniranno. Lavorate poco per volta, senza fretta: molte resine richiedono un tempo di asciugatura di 8-24 ore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come creare una collage d'autunno

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti