Come verniciare un elettrodomestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso succede che l'usura lasci i suoi spiacevoli segni sulle superfici dei nostri elettrodomestici, malgrado essi funzionino ancora benissimo. Per farli rinascere a nuova vita non è necessario rivolgersi ad un professionista o ad uno specializzato del settore; con un po' di fantasia e di manualità ed utilizzando l'attrezzatura adatta, il nostro frigorifero, la nostra lavatrice, la nostra lavastoviglie o qualunque altro elettrodomestico riprenderanno l'aspetto che avevano al momento dell'acquisto. Bisognerà intervenire rimuovendo la ruggine eventualmente formatasi sulle parti ferrose e riverniciando le zone maggiormente consumate. Seguiamo dunque i passi di questo tutorial che ci spiegherà come verniciare un elettrodomestico.

27

Occorrente

  • Acqua, antiruggine (nel caso di superfici ferrose), vernice o bomboletta spray per elettrodomestici, pennello, rivestimento in gomma o telo di plastica.
37

Prima di iniziare, dovrete scegliere se utilizzare della vernice e un pennello (metodo più preciso, ma meno veloce) oppure una bomboletta spray per elettrodomestici (metodo meno preciso ma più veloce). Fatta la vostra scelta, recatevi presso un negozio di fai-da-te ed acquistate tutto il materiale necessario. Ottenuto tutto l'occorrente, date inizio ai lavori pulendo accuratamente, con dell'acqua, tutta la superficie da dipingere.

47

Quando la superficie risulterà completamente asciutta, passate dell'antiruggine su tutte le zone ferrose che avete intenzione di verniciare. Così facendo eviterete la formazione della ruggine che rovinerebbe sia la vostra vernice sia l'elettrodomestico. Una volta terminata la stesura dell'antiruggine, bisognerà attendere un po' di tempo affinché quest'ultima si secchi prima di poter procedere con la colorazione. Ricordate che se state facendo uso di vernice che già incorpora antiruggine, oppure non sono presenti delle superfici ferrose, potete saltare questo passaggio.

Continua la lettura
57

Una volta essiccato l'antiruggine, per poter procedere, è necessario che copriate tutte le parti che non volete dipingere per evitare che delle gocce di pittura vi finiscano sopra. Potete farlo utilizzando un rivestimento in gomma oppure utilizzando un semplice telo in plastica. Ricoperte le aree da non tingere, proseguite con la verniciatura dell'elettrodomestico. Se avete optato per vernice e pennello, prestate molta attenzione a non lasciare tracce di pennellate, quest'ultime si riveleranno molto brutte da vedere una volta terminati i lavori. In ogni caso, si consiglia effettuare più mani di pittura, ovvero una volta asciugato il primo strato di colore, ripassateci la pittura così da proteggere maggiormente l'elettrodomestico dagli attacchi degli agenti atmosferici. Terminate tutte le mani ed essiccato il colore, il vostro apparecchio risulterà di nuovo bello e colorato, quasi come se ne aveste comprato uno nuovo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di disconnettere sempre l'elettrodomestico dalla rete elettrica prima di procedere!
  • Effettuare l'operazione di verniciatura in ambienti ben areati. L'inalazione di vernice potrebbe causare danni alla vostra salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come verniciare un telaio in alluminio

Casa

Come verniciare una finestra

Casa

Come verniciare un'inferriata

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Casa

Come verniciare un mobile di legno senza carteggiare