Come verniciare un elmetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un elmetto, lo possiamo verniciare e farlo diventare come nuovo. Spesso capita nei mercatini, di trovarne uno vecchio di tipo militare, che può essere verniciato ed esposto in casa come collezione, ma anche ritornare utile per indossarlo nel cantiere edile, dove tutte le mattine ci rechiamo a lavorare. Ecco dunque una guida che ci indica, come verniciare correttamente un elmetto.

25

Occorrente

  • Tela abrasiva (diverse grane)
  • Olio
  • Vernici acriliche
  • Compressore
  • Talco
  • Pasta lucidante
35

Generalmente gli elmetti sono di ferro e abbastanza spessi, e per questo motivo, tendono ad arrugginirsi. La prima operazione da fare prima di procedere alla verniciatura, è di ripulirlo perfettamente, levigarlo ed infine utilizzare un compressore per ottenere una finitura uniforme, e senza particolari sbavature.

45

Un elmetto per eliminare del tutto la ruggine e renderlo idoneo alla verniciatura, va trattato allo stesso modo della carrozzeria dell'auto; infatti, occorre della tela abrasiva a grana doppia che bagnata leggermente in acqua, ci consente di sgrossare la ruggine particolarmente spessa. Prima di questo intervento, conviene tuttavia cospargere sull'elmetto dell'olio, e lasciarlo in ammollo, in modo da ammorbidire la ruggine. Subito dopo, lo asciughiamo con un panno e poi procediamo con la sgrossatura. Al termine di questa prima fase, prendiamo dell'altra tela abrasiva, stavolta a grana sottile, e sulla superficie nel frattempo asciugata con un panno per eliminare la ruggine in polvere, ci occupiamo di levigare perfettamente la superficie rendendola lucida. A questo punto, iniziamo la fase di verniciatura. Se abbiamo un compressore o anche un trapano manuale, possiamo in quest'ultimo caso, acquistare un'apposita boccia per inserire la vernice acrilica che poi con la potenza del motore, cospargiamo a spruzzo sull'elmetto.

Continua la lettura
55

Dopo aver scelto la tonalità giusta, ovvero quella color verde militare se l'elmetto è da collezione, o gialla se intendiamo utilizzarlo nel cantiere di lavoro, iniziamo la verniciatura mettendo l'elmetto su un piano di appoggio, protetto da fogli di giornale per non imbrattarlo. La verniciatura a spruzzo, va fatta in modo uniforme con movimenti a croce, per non creare sbavature e colature, ed inoltre la distanza ottimale deve essere di circa venti centimetri. Al termine della prima mano, dopo una decina di minuti, ne applichiamo una seconda, dopodichè la lasciamo essiccare (30 minuti per la vernice acrilica), ed infine con del talco applicato sulla superficie, e con il palmo della mano, creiamo una leggera azione abrasiva che elimina le microscopiche bollicine della vernice, e ci dona un casco perfettamente liscio. Per ottimizzare la verniciatura, prendiamo poi della pasta abrasiva del tipo utilizzato per la carrozzeria dell'auto, e lucidiamo il nostro elmetto ottenendo il cosiddetto "effetto specchio".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un telaio