Come verniciare un gazebo in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la fortuna di avere un giardino o un cortile fuori dalla propria abitazione spesso dispone in questi spazi aperti un gazebo, struttura architettonica utilizzata come corredo e riparo da vento, sole e pioggia. Durante la bella stagione può essere utilizzato per organizzare pranzi e cene all'aperto, una colazione in famiglia o per una merenda tra amici. Esistono diversi tipi di gazebo, quello in muratura, quello in legno e quello in plastica. Il gazebo in plastica risulta senza dubbio la soluzione più economica ma anche quella meno duratura; infatti le intemperie e il sole sbiadiscono e rovinano il colore del gazebo dovendo di conseguenza intervenire per migliorare l'estetica della struttura e donare al gazebo una nuova "giovinezza". Di seguito vediamo come verniciare un gazebo in plastica.

27

Occorrente

  • Attrezzi per smontare e rimontare il gazebo
  • Carta vetrata a grana fina (240 gr. e 600 gr.)
  • Vernice acrilica (oppure a polimeri, siliconica o spray)
  • Compressore oppure pennelli di martora o in pelo di bue
37

Primo passo da compiere è quello di smontare il gazebo per quanto possibile. Successivamente bisognerà lavare (potrebbero essere presenti polvere e insetti) e lasciare asciugare la struttura in modo che sia pulita e pronta per essere riverniciata.

47

A questo punto possiamo passare sulla superficie in plastica la carta vetrata a grana fine e infine passare un panno morbido per rimuovere i residui di plastica. L'obiettivo è quello di rendere la superficie ruvida e porosa che permetterà una migliore aderenza della vernice evitando che si rovini e stacchi anzitempo.

Continua la lettura
57

Ora dovremo occuparci della verniciatura. Il colore potrà essere scelto in base al tipo di gradazione da cui è composto l'arredamento del vostro giardino. Per un lavoro "casalingo" sarà sufficiente utilizzare una vernice acrilica che seccandosi resterà piuttosto elastica e quindi anche muovendo le parti del gazebo non rischieremo che si schianti creando dei brutti effetti crepati. Se invece vorrete essere più professionali, dovrete procurarvi una vernice particolare che solitamente usano i carrozzieri per le parti in plastica delle auto. Parliamo di vernici siliconiche o a polimeri e hanno la capacità di flettere e rimanere flessibili anche da asciutte (le potrete trovare anche in alcuni colorifici). Un compressore darebbe sicuramente un miglior risultato, ma dei pennelli di martora o in pelo di bue saranno comunque sufficienti per la vostra verniciatura.

67

Si ottiene un buon risultato anche verniciando la plastica del gazebo con delle semplici bombolette spray. Per quanto può sembrare la soluzione più rapida, quest'ultima richiederà uno spazio all'aperto non troppo ventilato, altrimenti lo spray potrebbe volare anche su qualche superficie vicina oppure la polvere e la terra potrebbero rovinare la vernice fresca.

77

Qualsiasi tipo di vernice richiede un tempo di asciugatura di almeno 24 ore. Poi potremo passare al montaggio della struttura. Il risultato sarà molto piacevole perché grazie al buon lavoro che abbiamo fatto sembrerà di avere un nuovo gazebo in giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un gazebo sulla spiaggia

Altri Hobby

Come allestire un gazebo per le nozze

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come riparare un manichino di plastica

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini