Come verniciare un'inferriata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il passare del tempo può capitare che le inferriate della vostra casa tendano a danneggiarsi o semplicemente si consumano, perdendo la loro bellezza insieme alla perdita del colore. Proprio per questo motivo andrebbero effettuati costanti lavori di pulizia e manutenzione, evitando di avvalersi dei prodotti corrosivi o che comunque potrebbero danneggiarle.
Un buon metodo per proteggerle dalla corrosione è verniciarle periodicamente. Vediamo allora di seguito come verniciare un'inferriata.

27

Occorrente

  • una spazzola per ferro
  • degli stracci in stoffa
  • un buon antiruggine
  • vernice del colore desiderato
  • un pennello grande e uno piccolo
  • un foglio di carta abrasiva
  • acquaragia
37

Per iniziare consigliamo, se presente, di eliminare tutta la ruggine servendovi di una spazzola di metallo, e successivamente passare nelle zone colpite da essa la carta abrasiva per rimuovere eventuali residui. Quindi ripulite la superficie usando un straccio di stoffa dalle polveri presenti, e successivamente sgrassate tutta la superficie con un altro straccio, però questa volta imbevuto di acquaragia. Infine per fare in modo che la ruggine ritorni, applicate servendovi di un pennello un buon prodotto antiruggine. Per verniciare l'inferriata invece potrete usare un pennello o una bomboletta spray.

47

Non dovrete fare altro che procurarvi la vernice dal colore desiderato dal vostro colorificio di fiducia, e inoltre usando un piccolo pennello dovrete dipingere ogni angolo, anche quelli più nascosti per fare un lavoro a regola d'arte. Nel caso vogliate evitare di dover smontare l'inferriata durante la verniciatura, munitevi con dei giornali e rivestite le pareti intorno e la finestra, per evitare di lasciare delle macchie. Quindi lasciate asciugare la vernice per un paio di ore, evitando di entrare in contatto con essa. Per dipingere potete anche usate un guanto di schiuma di caucciù, indossandolo su una mano e immergendolo nella vernice, per poi strizzarlo per eliminare il colore in eccesso.

Continua la lettura
57

Successivamente non dovrete fare altro che passare sulle sbarre delicatamente il guanto, ripetendo questa operazione finché la vostra inferriata non sarà verniciata del tutto. Verniciare un'inferriata come avete visto è più semplice di quanto si possa credere. Se avete qualche dubbio potete chiedere a qualche amico, o conoscente, che ha già effettuato questo tipo di lavoretti, anche per farvi consigliare i prodotti validi. Dipingere da soli un'inferriata, oltre a darvi delle grandi soddisfazioni, vi permetterà anche di risparmiare in quanto non dovrete servirvi di un professionista, che si sa, ha un suo costo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulite bene la superficie dell'inferriata per fare in modo che la vernice si attacchi bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una inferriata in ferro

Casa

Come creare un’inferriata per la finestra

Casa

Come dipingere un'inferriata

Casa

Come verniciare le porte in legno

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come verniciare un telaio in alluminio