Come verniciare un infisso in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli infissi e i serramento in alluminio sono molto popolari, soprattutto nelle abitazioni di recente costruzione; questo perché l'alluminio è un materiale isolante, leggero ed economico. Grazie a questo tipo di infissi, dunque, è possibile risparmiare non poco sui costi di riscaldamento e raffreddamento della casa. Tuttavia, gli infissi in alluminio possono essere esteticamente poco belli in quanto potrebbero non abbinarsi alle pareti e al resto dell'arredamento; ma per fortuna, anche questo piccolo inconveniente può essere risolto semplicemente verniciandoli. Ovviamente, trattandosi di una superficie metallica, è necessario seguire una preparazione accurata. Vediamo allora come verniciare un infisso in alluminio.

25

Pulire gli infissi con acqua calda

Le operazioni di verniciatura richiedono in ogni caso un accurata preparazione che consente di rendere il materiale di base idoneo a ricevere la verniciatura e favorirne l'adesione. Anche la verniciatura dell'alluminio dovrà essere applicata seguendo dei procedimenti di base, attuabili in vari modi: avvalendoci di acidi specifici, od utilizzando un compressore e delle polveri idonee. Innanzitutto occorre pulire gli infissi delle finestre con acqua calda e del sapone, utilizzando un panno morbido. Sciacquate bene con l'acqua calda ed asciugate con un panno pulito.

35

Verniciare con pistola a spruzzo

La sabbiatura è necessaria per rendere la superficie ruvida e favorire l'adesione della vernice. Dopo aver sabbiato il pezzo, passate una straccio di cotone pesante, imbevuto con diluente alla nitro, ed infine sgrassate il tutto adoperando "dell'anti-silicone". Lasciate che le superfici si asciughino del tutto e dopo aver posto del nastro di carta sui bordi a copertura dei vetri, potete procedere alla verniciatura delle finestre, avvalendovi di pistola a spruzzo, collegata ad un piccolo compressore. Adottate delle vernici a bi-componente, passando per primo il primer e poi delle vernici epossidiche sempre a bi-componente.

Continua la lettura
45

Avvalersi di bombolette spray

Nel caso in cui non abbiate dimestichezza con compressore, pistola e vernici a spruzzo, potrete avvalervi delle bombolette spray, ma in questo caso è sconsigliabile la verniciatura a pennello che risulterebbe meno professionale. Nel caso dobbiate verniciare degli infissi in alluminio anodizzato, è consigliabile far procedere alle operazioni di sabbiatura una vera e propria carteggiata con carta vetrata a grana da quattrocento per poi passare ad una grana da ottocento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come verniciare le porte in legno