Come verniciare un infisso in alluminio

1/4 – Introduzione

Gli infissi e i serramenti in alluminio sono molto popolari, soprattutto nelle abitazioni di recente costruzione; questo perché l’alluminio è un materiale isolante, leggero ed economico. Grazie a questo tipo di infissi, dunque, è possibile risparmiare non poco sui costi di riscaldamento e raffreddamento della casa. Tuttavia, gli infissi in alluminio possono essere esteticamente poco belli e potrebbero non abbinarsi alle pareti di casa e al resto dell’arredamento. Questo piccolo inconveniente può essere risolto semplicemente verniciandoli. Ovviamente, trattandosi di una superficie metallica, è necessario seguire una preparazione accurata. Vediamo come verniciare un infisso in alluminio.

2/4 – Pulire gli infissi con acqua calda

Le operazioni di verniciatura richiedono un’accurata preparazione che consente di rendere il materiale di base idoneo a ricevere la verniciatura e favorirne l’adesione. Anche la verniciatura dell’alluminio dovrà essere applicata seguendo dei procedimenti di base, attuabili in vari modi: avvalendoci di acidi specifici, o utilizzando un compressore e delle polveri idonee. Innanzitutto occorre pulire gli infissi delle finestre con acqua calda e sapone, utilizzando un panno morbido. Sciacquate bene con l’acqua calda e asciugate con un panno pulito.

3/4 – Verniciare con pistola a spruzzo

La sabbiatura è necessaria per rendere la superficie ruvida e favorire l’adesione della vernice. Dopo aver sabbiato il pezzo, passate una straccio di cotone pesante, imbevuto con diluente alla nitro, e infine sgrassate il tutto adoperando “dell’anti-silicone”. Lasciate che le superfici si asciughino del tutto e dopo aver posto del nastro di carta sui bordi a copertura dei vetri, potete procedere alla verniciatura delle finestre, avvalendovi di pistola a spruzzo, collegata a un piccolo compressore. Adottate delle vernici a bi-componente, passando per primo il primer e poi delle vernici epossidiche sempre a bi-componente.

4/4 – Avvalersi di bombolette spray

Nel caso in cui non abbiate dimestichezza con compressore, pistola e vernici a spruzzo, potrete avvalervi delle bombolette spray, ma in questo caso è sconsigliabile la verniciatura a pennello che risulterebbe meno professionale. Nel caso dobbiate verniciare degli infissi in alluminio anodizzato, è preferibile far precedere alle operazioni di sabbiatura una vera e propria carteggiata con carta vetrata a grana da quattrocento per poi passare a una grana da ottocento.

Riproduzione riservata