Come verniciare un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il lampadario è l'oggetto portante di ogni camera, senza cui tutto resterebbe triste ed oscuro. Grazie alla sua luce, invece, viene riportata allegria e serenità in ogni sala e, proprio per questo motivo, è bene che esso risulti sempre bello e splendente, in grado di incantare tutti gli ospiti. Tuttavia, col tempo, proprio come tutte le cose, inizia a perdere il suo splendore ed il suo colore inizia a consumarsi.
Se anche il vostro lampadario inizia a mostrare i primi segni dell'usura, allora siete capitati proprio nel posto giusto! Questa semplice e breve guida, vi guiderà, passo dopo passo, affinché possiate imparare come verniciare un lampadario nel modo corretto, rendendolo di nuovo bello e lucente.

28

Occorrente

  • Vernice o bomboletta spray
  • Eventualmente, un pennello
  • Antiruggine, se necessaria
  • Cartone o vecchi giornali
38

Come prima cosa, recatevi presso un negozio di fai da te per acquistare tutto il materiale necessario.  Pronto l'occorrente, date inizio ai lavori disattivando l'interruttore della luce e disconnettendo i cavi della corrente collegati al lampadario.  Solo adesso sarà possibile rimuovere il lampadario dal soffitto, prestando comunque molta attenzione a non causare danni.

48

Poggiate il lampadario su di un ripiano (potete anche metterlo sul pavimento) e procedete smontandone le parti rimovibili. Per evitare che la vernice imbratti l'aria sottostante, ricopritela con del cartone o dei vecchi giornali.  Aiutandovi con un panno umido, rimuovete l'eventuale polvere formatasi sui pezzi per far sì che la superficie da verniciare risulta perfettamente pulita.

Continua la lettura
58

Prima di procedere con la verniciatura, se il lampadario presenta parti ferrose, è opportuno l'utilizzo di antiruggine; se, invece, utilizzate una vernice comprensiva di antiruggine, oppure non sono presenti parti ferrose, potete saltare questo passaggio.  La ruggine, se non trattata, potrebbe danneggiare il lampadario riducendone la stabilità, con rischio di caduta. Applicate, quindi, dell'antiruggine di alta qualità per evitare spiacevoli inconvenienti!

68

Attesa l'essiccazione dell'antiruggine, è possibile procedere con la verniciatura.
In basi ai vostri gusti ed esigenze, potete svolgere l'operazione con della vernice spray (consigliata) oppure con un pennello.  In ogni caso, ricordatevi di dare "più mani" applicando un sottile strato di pittura e proseguendo, una volta asciutto, con il successivo, fino ad ottenere l'effetto desiderato.

78

Arrivati a questo punto, non vi resta altro da fare se non attendere che la vernice sia completamente asciutta per poter fissare il lampadario al soffitto e riconnettere i cavi elettrici.
Da questo momento, il vostro lampadario apparirà bello e splendente: come nuovo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate dell'acqua per rimuovere la polvere dai pezzi del lampadario, è consigliato lasciarla asciugare da sola.
  • Assicuratevi che la corrente elettrica sia disattivata prima di maneggiare i cavi.
  • Prestate molta attenzione a non danneggiare le parti del lampadario.
  • Evitate di respirare la vernice. Questa potrebbe causa gravi danni alla vostra salute!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come fare un lampadario con una grattugia

Altri Hobby

Come creare un lampadario con vecchie posate

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i fiori secchi

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate