Come verniciare un lavabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in bagno abbiamo un lavabo che si presenta particolarmente ingiallito a causa dell'usura del tempo, e non intendiamo sostituirlo è importante sapere che si può verniciare utilizzando degli appositi coloranti. A tal proposito in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come verniciare perfettamente un lavabo in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo articolo per scoprire come fare. Attenzione questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà. Non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

  • Anticalcare e detergente
  • Pagliuzza di metallo
  • Pennelli
  • Vernice lucida
  • Pasta abrasiva ed ovatta
36

Pulire il lavabo

Prima di iniziare con l'intervento di tinteggiatura del lavabo, è importante detergere il sanitario in maniera adeguata, compresa quella interna, così da eliminare lo sporco, il grasso e il calcare accumulatosi nel corso degli anni. In questa caso, per ottenere un risultato soddisfacente, consiglio di utilizzare prima un anticalcare e una pagliuzza di metallo, da strofinare su tutta la superficie, e poi successivamente si può procedere con altri prodotti sgrassanti. Una volta terminata la fase di pulizia, è necessario asciugare il tutto con un panno pulito e asciutto.

46

Verniciare il lavabo

A questo punto si può iniziare con una prima mano di vernice specifica per bagni, che servirà da base per la finitura (bisogna ricoprire in maniera omogenea tutta la superficie, evitando di lasciare zone scoperte). Durante questa delicata operazione è importante assicurasi che la pittura sia adatta a zone che entrano in contatto con l’acqua, così da non creare problemi durante l’utilizzo del lavabo. Questo primo strato serve per dare più aderenza alla successiva verniciatura, quindi è da ritenersi un passo fondamentale per ottimizzare il risultato. Dopo aver ottemperato a ciò, bisogna lasciar asciugare il lavabo per almeno due giorni. Trascorso tale periodo, si può iniziare la vera e propria verniciatura, per cui si applica il secondo strato di vernice. Quest'ultima è possibile sceglierla tra svariate tonalità, che vanno dal classico bianco al celeste, fino al beige o al rosa (la cosa importante è che siano lucide, per poter donare l'effetto smaltato e di ceramica al lavabo).

Continua la lettura
56

Lucidare la superficie

A lavoro ultimato, la vernice si lascia asciugare per almeno un giorno per poi procedere con la mano finale, che rappresenta la finitura. In questo caso è importante utilizzare un pennello di buona qualità, in modo che non rilasci peli; inoltre, consiglio di procedere con una colorazione in un solo verso, per evitare antiestetiche striature sulla superficie. Dopo aver lasciato essiccare definitivamente anche l'ultima mano di vernice, si procede con della pasta abrasiva ed ovatta, per tirare a lucido la superficie del lavabo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo