Come verniciare un pluviale di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un pluviale è quello che comunemente viene definito "grondaia", ed è utile per la raccolta delle acque piovane nei periodi di pioggia. In questo modo l'acqua non cade liberamente dal tetto e viene raccolta mediante il tubo di cui si compone il pluviale, fluendo così in maniera guidata verso il terreno. Nel caso in cui abbiate una grondaia in alluminio datata e voleste rinnovarla, dovrete tenere conto della particolarità di questo materiale, che deve essere carteggiato e tinteggiato con appositi prodotti e ben specifiche tecniche. A tal proposito, lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come verniciare un pluviale in alluminio. Seguiteci di seguito per conoscere tutti i dettagli e portare a termine un lavoro con i fiocchi.

26

Occorrente

  • Solvente, sverniciatore, carta vetrata grana 400 e 800, pistola ad aria compressa, tinta per alluminio
36

Se la grondaia in alluminio è già verniciata, è importante togliere il vecchio colore prima di procedere ad una nuova lavorazione. Per far ciò è essenziale avere dei diluenti al nitro ed appositi sverniciatori studiati per mantenere intatte le qualità dell'alluminio. Una volta proceduto alla sverniciatura, tenendo in stretta considerazione le istruzioni riportate nella confezione dei prodotti sopra menzionati, si deve procedere ad una sabbiatura professionale, che deve essere effettuata con apposita pistola ad aria compressa, acquistabile in tutti i negozi di ferramenta.

46

Una volta terminati questi passaggi, vi accorgerete subito che la superficie si presenterà al tatto ruvida. Per questo motivo è utile effettuare il cosiddetto carteggiamento, che potete svolgere con comune carta vetrata grana 400, anch'essa acquistabile in un negozio di ferramenta. Dopo la prima carteggiatura dovrete poi procedere ad una nuova carteggiatura con carta più grossa, di grana 800. Lavorate applicando dei movimenti circolari senza mai cambiare direzione, in maniera tale che il risultato sia apprezzabile. Terminata anche questa fase munitevi di uno sgrassatore adatto all'alluminio e procedete ad una pulizia generale. Non resta che lasciare asciugare prima di passare alla successiva fase.

Continua la lettura
56

Passate poi alla verniciatura della grondaia in alluminio. In questo caso sarete voi a scegliere come muovervi: potrete adoperare sia della vernice in barattolo (adatta all'alluminio), sia l'aerografo o addirittura le bombolette spray. Nel momento in cui vi apprestate ad acquistare i prodotti, chiedete consiglio al negoziante su quale siano la marca e la tipologia migliore adatte al lavoro che state eseguendo ed al tipo di materiale che state trattando. Prima di applicare la vernice, date una mano di aggrappante, altrimenti noto anche come primer e, una volta terminato tutto il lavoro di verniciatura, completate l'opera con un sigillante trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il lavoro solo se siete abili con la verniciatura, in caso contrario affidatevi a un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Consigli per installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come collegare un raccogli foglie ad un pluviale

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come inserire il pluviale in un pilastro