Come verniciare un rimorchio agricolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un campagna e ve ne occupate in prima persona, allora sicuramente vi occuperete anche dei macchinari che usate per compiere le normali azioni svolte in una campagna. Se il vostro rimorchio agricolo è vecchio e magari ha perso colore e brillantezza, allora questo articolo è adatto a voi. In seguito, vi verrà spiegato come verniciare un rimorchio agricolo.

25

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Antiruggine
  • Pennello
  • Vernice per compressore
  • Levigatrice
35

Il deterioramento del rimorchio

Tra tutti i macchinari agricoli la zona più soggetta allo sporco e quindi al conseguente deterioramento e perdita di colore, è sicuramente il rimorchio, che quindi dovrete pulire con più ordine, e quindi di conseguenza con più costanza e precisione.

45

Tela abrasiva e successiva applicazione dell'antiruggine.

Il rimorchio di un trattore, non contiene nessun elemento che ha a che fare con motori e parti elettriche, per cui tranne lo smontaggio dei pneumatici o l'eventuale copertura con carta di giornale, possiamo verniciarlo senza problemi. Come prima operazione, dopo aver incartato le ruote, ci procuriamo della tela abrasiva, per rimuovere la vecchia vernice ed i numerosi graffi presenti sulle lamiere. Una cosa importante consiste nell'eliminarla del tutto, specie se stiamo pensando di cambiare radicalmente il colore. In tal caso, dobbiamo mettere a nudo le lamiere che compongono il rimorchio agricolo e se si vuole fare prima, possiamo utilizzare una levigatrice corredata di dischi abrasivi. Una volta che la lamiera appare del tutto zincata, non c'è quindi più nessuna traccia del vecchio colore, con un pennello applichiamo un paio di mani di antiruggine e la lasciamo essiccare per almeno un giorno.

Continua la lettura
55

Verniciatura e rimozione porosità

Dopo aver aspettato un giorno possiamo procedere con la verniciatura, utilizziamo quindi della specifica pasta epossidica, dopodiché una volta che quest'ultima risulterà essiccata, la levigheremo e la proteggeremo con dell'altra antiruggine. A questo punto, con un compressore, possiamo finalmente ridare per bene il colore, applicando la vernice in due fasi, con movimenti in verticale e orizzontali, stando con il compressore ad una distanza costante di almeno venti centimetri. Questo per non rischiare di andare a creare una formazione di antiestetiche bollature e colature della vernice. Una volta terminato il lavoro, dovremo procedere attendendo l'essiccazione, dopodiché con della pasta abrasiva, rimuoviamo le porosità della vernice ed infine con della cera neutra, rendiamo il rimorchio agricolo del tutto idrorepellente, quindi, pronto a sfidare le intemperie. A questo punto, la guida è terminata, così come il vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un telaio