Come verniciare un tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'hobby della ristrutturazione del legno è uno dei preferiti dagli appassionati del fai da te: verniciare è un modo per dare nuova vita a vecchie sedie, ad un tavolo o altri mobili in legno. Il processo è relativamente semplice e richiede alcuni oggetti comuni, oltre che un po' di tempo. Per effettuare questa operazione, non occorre possedere una particolare manualità, professionalità o conoscenze specifiche sull'argomento, basta seguire attentamente i passi di questa guida che vi indicheranno come fare ad avere un tavolo nuovo di zecca.

27

Occorrente

  • Pennello
  • guanti in lattice
  • mascherina
  • carta vetrata
  • sverniciante
  • vernice
  • smalto
  • spatola
37

Per prima cosa recatevi in un negozio di bricolage e acquistate un prodotto sverniciante; tornati a casa portate il vostro tavolo all'esterno oppure in un luogo chiuso (se il tempo non lo permette) ma ben aerato; indossate una mascherina anti-polvere e dei guanti, stendete a terra vecchie lenzuola, poi aprite finestre e porte per far prendere aria alla stanza; posizionate il mobile da dipingere sulle lenzuola, sistemate le asperità come buchi, fessure usando dello stucco da legno; utilizzate la carta vetrata per carteggiare, basta un singolo pezzetto con un tappo o un levigatore: lo scopo è quello di rimuovere la vernice o la lacca che ricoprono il legno, favorendo così l'assorbimento del primer.

47

Capovolgete il tavolo e applicate lo sverniciante anche nella parte sottostante: ripetete le operazioni precedentemente descritte, fino a quando il tavolo risulterà completamente sverniciato e levigato. Successivamente passate all'impregnante che andrà applicato, ovviamente, su entrambe le facce del tavolo (superiore e inferiore). Quando il prodotto si sarà completamente asciugato, potrete passare finalmente alla fase di verniciatura.

Continua la lettura
57

Acquistate un prodotto verniciante per legno, leggete le istruzioni riportate sulla confezione e applicatelo così come indicato utilizzando un pennello. Non dimenticate di indossare, ancora un volta, una mascherina e un paio di guanti di lattice. Quando sarà trascorso il tempo di asciugatura, capovolgete il tavolo e applicate la vernice sulla faccia inferiore, passando il rullo di lattice sulle superfici lisce; in seguito, con movimenti uniformi, ripetete il passaggio con un pennello prestando particolare attenzione alle zone in cui il rullo non è arrivato, come bordi o angoli. Lasciate asciugare e applicate un lucidante o una lacca per proteggere il legno da scheggiature e graffi. Accertatevi che anche la lacca si asciughi prima di rimettere a posto la vostra opera finita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come verniciare un telaio in alluminio

Casa

Come verniciare una finestra