Come verniciare un tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'hobby del bricolage è uno dei preferiti dagli appassionati del fai da te: verniciare ad esempio è un modo per dare nuova vita a vecchie sedie, ad un tavolo o altri mobili in legno. Il processo è relativamente semplice e richiede alcuni oggetti di uso comune, oltre che un po' di tempo a disposizione. Per effettuare questa operazione, tra l'altro non occorrono particolari conoscenze sull'argomento, ma basta seguire attentamente delle semplici linee guida per massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco alcuni utili consigli su come verniciare un tavolo.

28

Occorrente

  • Pennello
  • Protezione per mani e viso
  • Carta vetrata
  • Sverniciatore
  • Vernice
  • Primer
  • Spatola
  • Aceto
  • Pennellino
38

Applicare lo sverniciatore sul tavolo

Per prima cosa recatevi in un negozio di bricolage e acquistate uno sverniciatore, dopodiché tornati a casa portate il vostro tavolo all'esterno oppure in un luogo chiuso (se il tempo non lo permette) ma ben aerato; indossate poi una mascherina anti-polvere e dei guanti, e stendete a terra delle vecchie lenzuola o dei teli di cellophane e poi aprite finestre e porte per far prendere aria alla stanza. Lo sverniciatore va poi applicato su tutta la superficie del tavolo con un pennello, e rimosso con una spatola insieme alla vecchia vernice che il prodotto dissolve.

48

Procedere con una prima mano di vernice

A questo punto posizionate il tavolo, e provvedete ad otturare eventuali fori e crepe usando dello stucco in pasta specifico per legno. Una volta essiccato, carteggiate la superficie rendendola liscia e setosa e quindi pronta per l'applicazione di un primer. Dopo aver carteggiato il tavolo passate all'impregnante, che andrà applicato ovviamente sul lato superiore ed inferiore. Quando il prodotto si sarà completamente asciugato, potrete finalmente procedere con una prima mano di vernice. In merito il consiglio è di acquistare un prodotto specifico per legno, e di leggere poi le istruzioni riportate sulla confezione. In tal caso è necessario applicarlo con un pennello possibilmente di qualità, in modo che non rilasci peli che inserendosi nella vernice diventano poi difficili da rimuovere specie dopo l'essiccazione. Non dimenticate di indossare ancora un volta un paio di guanti di lattice, una mascherina per proteggere rispettivamente le mani e le vie respiratorie.

Continua la lettura
58

Applicare la seconda mano di vernice

Quando sarà trascorso il tempo di asciugatura della prima mano, capovolgete il tavolo e procedete ad applicare la seconda mano di vernice sulla faccia inferiore passando il rullo di lattice sulle superfici lisce. In seguito con movimenti uniformi, ripetete il passaggio con un pennello prestando particolare attenzione alle zone in cui il rullo non è arrivato come bordi o spigoli. A lavoro ultimato, lasciate asciugare la vernice prima di provvedere a delle piccole finiture.

68

Stendere del talco sulla superficie

Se il tavolo lo avete verniciato con una sostanza a base acrilica, per eliminare le antiestetiche bollicine che si formano oppure le striature del pennello, il consiglio è di stendere sulla superficie del talco e strofinarlo con il palmo delle mani. La sostanza infatti svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, limitando i suddetti inconvenienti e rendendo la superficie del tavolo liscia e setosa. A margine va aggiunto che se sul ripiano del tavolo intendete creare delle venature simili al legno naturale, prima dell'essiccazione definitiva della seconda mano di vernice usate dell'aceto ed applicatelo con un pennellino per quadri. Questo accorgimento vi consente di sciogliere la sostanza acrilica e rendere il ripiano esteticamente molto più raffinato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

5 consigli per verniciare i mobili

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come verniciare un telaio in alluminio

Casa

Come verniciare una finestra