Come verniciare un tavolo da giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Finalmente anche quest'anno l'estate è alle porte. Non esiste stagione migliore per godere di pomeriggi all'aperto e del calore del sole. Chi possiede un giardino è sicuramente più fortunato. Potersi rilassare all'aperto in ogni momento è un grande vantaggio, valorizzando il nostro giardino con qualche mobile da esterni. Non può mancare un tavolo in legno e qualche sedia, perfetti per sorseggiare una bibita fresca, un gazebo con zanzariere e teli ai lati e, se lo spazio ce lo permette, un salottino sofà dove rilassarsi dopo un bel pranzo. Ma gli arredi da esterno sono esposti alle intemperie e hanno dunque bisogno del giusto trattamento per resistere nel tempo. In questa guida scopriremo come verniciare un tavolo da giardino e cosa utilizzare. Vediamolo insieme.

27

Occorrente

  • Pennelli di varie dimensioni.
  • Vernice impregnante cerosa.
  • Carta abrasiva.
37

Carteggiare il legno

Verniciare un tavolo da giardino può sembrare un compito difficile. In realtà è più semplice di quanto sembri, se si usano gli strumenti giusti. Avremo bisogno solo di qualche ora tra la verniciatura e l'asciugatura, sia che si parta da un tavolo da riverniciare sia da uno grezzo. Il primo passo da compiere sarà quello di carteggiare il legno: carteggiare serve per preparare opportunamente il materiale, eliminando alcune imperfezioni. Procuriamoci dunque della carta abrasiva. La grana 150 è più che sufficiente. Carteggiamo ora il legno, ricordando di seguire le venature naturali del materiale. Eseguiamo l'operazione su tutti gli elementi del tavolo.

47

Pulire il tavolo

Procediamo ora alla pulizia del nostro tavolo. Per far ciò avremo bisogno di un pulilegno in gel che andremo a stendere su tutta la superficie. Attendiamo dalle 4 alle 5 ore e procediamo con il risciacquo. Passiamo una spugna bagnata con acqua pulita su tutto il tavolo cercando di pulire bene. Se un solo risciacquo non dovesse bastare, procediamo con il secondo cercando di eliminare ogni residuo del gel precedentemente steso.

Continua la lettura
57

Stendere l'impregnante

Prima di verniciare dobbiamo ricordare che il tavolo affronterà molte intemperie. Pertanto avremo bisogno di una vernice capace di far scivolare l'acqua senza che intacchi il legno. Esistono particolari vernici dette "impregnanti". Contengono una componente in cera che conferisce alla tinta delle qualità idrorepellenti. Sono poco vischiose e piuttosto liquide, perciò dovremo prestare attenzione col pennello. Iniziamo a verniciare il tavolo con l'impregnante. Diamo la prima mano leggera che servirà come base per la seconda.

67

Verniciare

Dopo aver steso l'impregnanti procediamo a verniciare il tavolo. Applichiamo la nuova vernice in maniera uniforme su tutta la superficie. Se presenti rimuoviamo eventuali eccessi attraverso una garza. Verniciamo il tavolo prestando particolare attenzione agli angoli e ai punti meno accessibili. Potrebbero servire più pennelli. Stendiamo la prima mano di vernice su tutto il tavolo da giardino e aspettiamo qualche ora perché asciughi. I tempi possono variare sensibilmente in base alla vernice scelta. Procediamo con la seconda mano e attendiamo ancora. Infine applichiamo uno strato di trasparente in modo da dare al nostro tavolo un aspetto più luminoso. Atteniamoci sempre alle indicazioni sulla confezione prima di utilizzare il tavolo da giardino. Ed ecco fatto, il nostro tavolo è come nuovo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di indossare sempre dei guanti prima di svolgere questo genere di lavori. Eviteremo possibili ferite e il contatto con sostanze potenzialmente tossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in legno

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Casa

Come verniciare una ringhiera

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Altri Hobby

Come verniciare un telaio

Casa

Come verniciare un battiscopa

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura