Come verniciare un telaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Guidare una moto o andare in bicicletta sono due tipi di attività che per ogni appassionato sono fonte di gioia e divertimento. Per fare in modo che le emozioni che questi due veicoli suscitano in ogni appassionato è bene di tanto in tanto provvedere alla loro manutenzione, controllare che il telaio e gli altri elementi non presentino problemi di ruggine o siano semplicemente rovinati. La bicicletta o la moto periodicamente vanno revisionate, ed il telaio verniciato. Quest'ultimo è un intervento molto importante per evitare che possa generare ruggine, oppure diventare opaco ed esteticamente poco gradevole. Per operare questo restauro è importante smontarlo del tutto oppure incartare le parti meccaniche, per evitare che la vernice ne entri a diretto contatto, bloccandone il corretto funzionamento. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come verniciare un telaio, dando utili consigli in merito.

25

Occorrente

  • Rotolo di carta da imballaggio
  • Pennelli
  • Bombolette spray
  • Spugna e ovatta
35

Per eseguire il lavoro, innanzitutto dobbiamo recarci in un colorificio ed acquistare tutto l'occorrente a cominciare da un rotolo di carta da imballaggio, dei pennelli e le bombolette spray. Nel caso intendiamo utilizzare il compressore per la verniciatura, possiamo invece andare in un colorificio attrezzato con il servizio tintometrico che è in grado di fornirci il colore originale, grazie ad un codice computerizzato fornito dalla casa costruttrice, indipendentemente se il telaio è di una bici o di una moto.

45

Prima di iniziare il lavoro di verniciatura, prendiamo quindi il rotolo di carta da imballaggio e proteggiamo ruote, catene ed altre parti meccaniche o elettriche. A questo punto, con della tela abrasiva a grana media, leggermente bagnata in acqua, cominciamo a rimuovere il vecchio strato di vernice, e nel caso non riusciamo ad ottenere dei buoni risultati, possiamo utilizzare del solvente che applichiamo a pennello. Quest'ultimo, lasciandolo in posa per una ventina di minuti, ci consente poi di ottenere il telaio liscio e senza porosità. Terminata questa fase, con dell'altra tela abrasiva a grana molto sottile, provvediamo a levigare e lucidare il telaio, lavandolo infine con una spugna imbevuta in acqua, e prepararlo alla fase di verniciatura.

Continua la lettura
55

A questo punto possiamo iniziare, e se utilizziamo il compressore è importante applicare la vernice in modo compatto, senza soffermarci particolarmente su una zona, sia per evitare colature che spessori eccessivi. Dopo una prima mano, attendiamo che la vernice si essicchi. In genere questi prodotti sono a base acrilica, per cui dopo circa venti minuti, ci consentono di proseguire la verniciatura e quindi di dare una seconda mano sul telaio. Al termine del lavoro attendiamo l'essiccazione, ed infine con dell'ovatta (utilizzandola come un tampone) applichiamo della pasta abrasiva a granuli sottilissimi che tende a lucidare, e a far diventare il telaio da noi verniciato nuovo e splendente.
Verniciare un telaio non richiede particolari abilità, basterà fare un po' di pratica ed evitare sbavature di ogni sorta per fare un lavoro pulito e ordinato. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di eseguire il lavoro agilmente e autonomamente, senza troppi problemi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario