Come verniciare un tubo in ferro zincato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso degli anni moltissime cose che siamo abituati a vedere quasi perfette all'interno della nostra casa possono deteriorarsi e perdere quella freschezza che avevano acquisito nei primi anni di vita. Molto spesso si ricorre allo stratagemma che consiste nel pitturare, per esempio, tutte quelle superfici arrugginite e piene di macchie. In questa sede noi vogliamo occuparci di qualcosa che può essere utile a tutti, specialmente nel caso in cui stiate affrontando una ristrutturazione: vi spiegheremo nel dettaglio come verniciare un tubo in ferro zincato.
La prima cosa da sapere in questa introduzione è che lo zinco non presenterà mai della ruggine, in quanto si tratta di un materiale assolutamente esente da questo tipo di usura. Piuttosto, può capitare molto probabilmente che lo zinco si usuri da un punto di vista estetico, che si annerisca o che, magari, diventi un po' più opaco. Per questo motivo è molto interessante conoscere le migliori tecniche di verniciatura che esistono per rendere nuovo un tubo in ferro zincato. Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente sui tre semplici passi che compongono questa guida. Ecco a voi come fare per verniciare il famigerato tubo. Buona lettura!

26

Passare lo smalto

Il primo passo che dovrete seguire per ottenere una verniciatura degna di questo nome, che sia efficace sul ferro zincato e che vi permetta di sfoggiare il tubo come se fosse nuovo, consiste nell'acquistare il materiale adatto. Vi consigliamo un apposito smalto per zinco da passare in due mani a distanza di almeno ventiquattro ore l'una dall'altra. La prima mano deve essere la più veloce: non indugiate troppo sul tubo e cercate di coprirlo tutto usando dei rulli da pittura o dei pennelli, in base alla circonferenza.

36

Far asciugare lo smalto

A questo punto fate finta di non avere più il tubo: non pensateci e lasciatelo asciugare per una giornata intera. Se si tratta di una giornata uggiosa, date ancora più tempo al tubo di assorbire lo smalto adatto allo zinco e solo arrivati a quel punto potete iniziare a valutare di passare una seconda mano.

Continua la lettura
46

Passare lo smalto una seconda volta

Infine, ma non per importanza, non dimenticatevi che, come vi abbiamo già ricordato, è importantissimo passare ancora una volta una seconda mano di smalto. Questa volta vi consigliamo di indugiare un po' di più su tutta la lunghezza del tubo, facendo in modo di coprire ogni superficie con lo smalto in modo tale da stare tranquilli che per un po' di tempo resterà tale e quale a com'era quando lo avete comprato la prima volta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa