Come verniciare un vaso di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un bel vaso di plastica magari a forma di anfora ed intendiamo verniciarlo, per poi inserirlo in un contesto di arredo di tipo classico, possiamo farlo adottando alcune tecniche specifiche, che poi alla fine ci regalano una finitura simile al granito, al marmo oppure al gres. A tale proposito, ecco una guida su come verniciare un vaso di plastica.

25

Occorrente

  • Primer
  • Colla vinilica
  • Vernice giallastra o grigia
  • Flatting
  • Aceto
  • Talco
  • Pennelli di varie misure
35

Come appena accennato per verniciare la plastica in genere, è importante applicare prima il primer in modo da consentire alle vernici che andremo ad utilizzare di aderire perfettamente sulla superficie. In alternativa al classico prodotto che si usa in genere, è sufficiente anche cospargere il vaso di plastica utilizzando un pennello per applicare la cementite in polvere oppure della colla vinilica. Una volta attesa l'essiccazione, possiamo procedere come di seguito descritto.

45

Se intendiamo creare un effetto granito, allora individuata la tonalità di questa tipologia di marmo, come ad esempio giallastra oppure grigia, applichiamo della vernice acrilica del colore prescelto, dopodichè attendiamo che si essicchi, per creare poi dei puntini neri sparsi a macchia di leopardo tali da regalarci la suddetta finitura. Se invece intendiamo realizzare un effetto marmo liscio e con delle venature naturali, allora applichiamo prima della vernice acrilica lucida e poi dopo che si è essiccata del tutto, con un pennellino sottile imbevuto in aceto creiamo le suddette venature tipiche dei marmi più pregiati. Se tuttavia la finitura ci appare eccessivamente lucida allora per opacizzarla, è sufficiente subito dopo strofinare sull'intera superficie del vaso un po' di talco, applicandolo con le mani per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Per concludere questa rapida carrellata su come verniciare un vaso di plastica, parliamo dell'effetto gres citato in fase introduttiva. Per massimizzare il risultato invece della vernice acrilica, in un colorificio acquistiamo della polvere color rosso mattone che diluita in acqua distillata, applichiamo poi sull'intera superficie del vaso attendendone l'essiccazione in circa un paio di ore. Trascorso tale tempo, è sufficiente procedere con del flatting applicandolo con un pennello oppure utilizzando quello in formato spray. In tutti i casi per ottenere un effetto antichizzato soddisfacente, è importante evitare specie durante la fase di finitura antiestetiche colature della vernice coprente che potrebbero rovinare il lavoro effettuato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare un vaso di plastica

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come verniciare la carena di uno scooter

Bricolage

Come fare un vaso di fiori di cartoncino

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come Verniciare Una Barca