Come verniciare un vecchio radiatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La manutenzione della propria abitazione è fondamentale se non si vuole incorrere in problematiche anche piuttosto gravi. Il periodo estivo è quello migliore per eseguire dei lavoretti, soprattutto tutti quei lavori che richiedono una verniciatura. Infatti poter lavorare in un ambiente ben areato quando si vernicia qualcosa è fondamentale. In questa guida vedremo come rinnovare degli elementi della nostra casa che col tempo possono usurarsi e rovinarsi. Vedremo, infatti, come verniciare un vecchio radiatore in maniera molto semplice. Basta seguire i seguenti passaggi per ottenere il risultato migliore.

26

Occorrente

  • Carta vetrata per carteggiatura.
  • Spazzola metallica per levigatura più decisa.
  • Smalti colorati.
  • Pennello.
  • Carta di giornale per proteggere pavimenti e pareti.
36

Il periodo migliore per cominciare questo lavoro è l'estate, quando non facciamo uso del radiatore. Se il vostro impianto è autonomo potete smontare completamente il radiatore per la verniciatura. Ricordate di chiudere i rubinetti ed eliminare l'acqua presente. Per impianti centralizzati è buona norma avvisare l'amministratore prima di effettuare lo svuotamento. I materiali più comuni per un radiatore sono la ghisa e l'alluminio. In base ad essi dovrete usare vernici diverse. Cominciate col proteggere le superfici su cui lavorerete, come pavimenti e pareti. La classica carta di giornale andrà più che bene per questo scopo.

46

Se la condizione del vecchio radiatore non è troppo grave, potete anche solo lavarlo per rimuovere lo sporco. Poi passate ad una fase di carteggiatura per far aderire meglio la vernice nuova. Se invece sul vecchio radiatore è presente ruggine e altri segni di usura, effettuate una carteggiatura più decisa. Usate una spazzola metallica per riportare il metallo allo stato originale. Successivamente stendete almeno due mani di antiruggine. Fate asciugare l'antiruggine, poi potrete verniciare il radiatore. Naturalmente dovrete scegliere degli smalti resistenti alle alte temperature e agli sbalzi. Fortunatamente in commercio esistono colori adatti a questi fini.

Continua la lettura
56

Per stendere lo smalto colorato potete optare per un particolare pennello dal manico lungo e dall'estremità angolata. Questa facilita l'ingresso negli interstizi del radiatore. Ma potete facilmente optare per gli spray. In questo caso non dimenticate mai delle mascherine di protezione. Date una prima mano di smalto al radiatore e fate asciugare per almeno quattro ore. Prima della seconda mano è consigliabile una lieve carteggiatura. Dopodiché date una seconda mano di colore per un risultato intenso e preciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ideale, fate questo lavoro ad una temperatura che oscilla tra i 10°C e i 30°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come mordenzare e verniciare il legno

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa