Come verniciare un windsurf

Tramite: O2O 26/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva sono molte le persone che, anche nel nostro Paese, possono dare sfogo alla loro passione per il windsurf. Può accadere, però, che una volta tirata fuori la tavola dalla cantina o dal garage, ci si accorga di qualche graffio di cui si era perso il ricordo una volta riposto il windsurf. In tal caso, per nascondere i graffi o, più semplicemente, per dare nuova vita alla tavola si potrebbe decidere di stendere un paio di mani di vernice. In questa guida, a tal proposito, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, come verniciare un windsurf. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • carta vetrata
  • bicomponente universale
  • vernice acrilica trasparente
  • nastro isolante
37

Innanzitutto, è opportuno ricordare che se l'intenzione è quella di verniciare solo una parte della tavola, magari per coprire eventuali graffi, una volta terminato il lavoro, la parte appena riverniciata apparirà inevitabilmente più brillante, soprattutto se guardata in controluce. Il consiglio, pertanto, è quello di dipingere l'intera tavola, per ottenere un risultato uniforme. Come prima cosa, passate su tutta la superficie della carta vetrata che abbia una grana molto fine, proprio per eliminare i piccoli graffi presenti. Nel caso la tavola sia leggermente ammaccata, potete anche utilizzare un bicomponente (è sufficiente un bicomponente universale, reperibile in qualsiasi negozio per il fai da te).

47

Successivamente, prima di procedere con la fase di verniciatura, date una mano di fondo utilizzando una vernice acrilica trasparente, dopodiché attendete che si sia asciugata perfettamente e passate una carta fine con acqua. A questo punto, iniziate a verniciare la tavola, tale operazione deve essere effettuata con molta delicatezza, cercando di depositare sulla superficie uno strato molto sottile di vernice e lasciando trascorrere una dozzina di ore tra una mano e l'altra.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il modo in cui la vernice dovrebbe essere distribuita sulla superficie, prima di iniziare la stesura, applicate uno strato di nastro isolante sulla tavola, stendendolo preferibilmente nei punti di discontinuità (ad esempio in quelli dove termina un colore per iniziarne un altro). In questo modo, non verranno notati stacchi troppo netti tra una spruzzata e l'altra. Per lo stesso motivo è consigliato non insistere eccessivamente con il colore in prossimità del nastro stesso, perché potrebbe formarsi con molta velocità uno strato troppo spesso di vernice, che verrebbe notato non appena tolto il nastro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare il serbatoio della motocicletta

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in legno

Altri Hobby

Come verniciare un rimorchio agricolo

Altri Hobby

Come verniciare una roulotte

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina