Come verniciare una chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le chitarre rappresentano uno degli strumenti musicali più adorati da coloro che amano la musica in tutte le sue forme. Se si possiede una chitarra, si può decidere di personalizzarla in vari modi. Vi si possono fare dei disegni, attaccare degli adesivi oppure la si può dipingere. Vediamo insieme più nel dettaglio come è possibile verniciare una chitarra. Avere infatti uno strumento unico e personalizzato con le proprie mani è il sogno di moltissimi musicisti. Molti però desistono perché temono di non essere capaci oppure di rovinare il proprio strumento. Niente di tutto questo è però vero. Vediamo infatti insieme come fare per verniciare una chitarra.

27

Occorrente

  • Colori acrilici.
  • Paglietta di grana rossa.
  • Gommalacca.
  • Alcol.
  • Pennelli.
37

Il primo passo da fare consiste nello smontare la chitarra di tutti i suoi elementi. Ovviamente, sarebbe opportuno annotarsi come poter successivamente rimontare tutte le componenti in modo da poterlo fare nella maniera giusta. In secondo luogo, si deve eliminare la verniciatura già presente sulla sua superficie. In qualsiasi ferramenta si può acquistare un prodotto sverniciante da poter utilizzare insieme a della paglietta di grana rossa. Utilizzando questi prodotti, sarebbe opportuno avere a disposizione una zona ventilata e bene areata. Prima si deve stendere lo sverniciante e successivamente, una volta che la vernice si è alzata, essa deve essere rimossa con la paglietta. A questo punto si può passare alla pittura. Ci si deve armare di colori acrilici e di pennelli di varie grandezze.

47

Il colore acrilico deve essere sciolto nell'alcol denaturato a circa 94°. Quando si è stabilita la giusta tonalità da utilizzare, si può passare la prima mano sulla chitarra. Si può usare un tampone di gommalacca per ottenere il massimo della resa in qualità e aspetto. Si possono fare fino a quattro mani di colore, ma si deve fare attenzione a non coprire troppo le venature del legno. Una volta terminato questo lavoro, il tutto deve essere lasciato ad asciugare per un giorno.

Continua la lettura
57

Quando il colore di base è ormai ben fissato sulla chitarra, si può decidere di personalizzarla con dei piccoli disegni. Per farlo si possono utilizzare sempre dei colori acrilici, questa volta di più tonalità. Successivamente, si devono prelevare con dei pennellini di precisione e si può disegnare l'immagine desiderata sullo strumento. Anche in questo caso, una volta terminato, si deve attendere il tempo giusto per favorire un'asciugatura totale. Lo step finale consiste nell'utilizzo di una vernice trasparente lucidante che possa rendere tutta la superficie omogenea. Lucidando sarà possibile tenere il più a lungo possibile la chitarra in ottimo stato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il colore che più si addice al vostro strumento e sbizzarrite la vostra creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come pitturare una chitarra