Come verniciare una finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui le finestre della vostra casa necessitino di una riverniciata (o di una lucidata) con del mordente e desideriate farlo con le vostre stesse mani, allora questa guida farà certamente al caso vostro. Nei passi a seguire, infatti, vi illustrerò come verniciare correttamente una finestra, elencandovi anche il materiale necessario per effettuare questa operazione. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Pennello
  • Carta di giornale
  • Nastro adesivo di carta
  • Carta vetrata
36

Pulizia della finestra.

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di prendere un panno morbido e strofinarlo su tutta la superficie del telaio della finestra. Una volta fatto ciò, dovrete adoperare uno sgrassatore, in maniera tale da eliminare lo sporco, la polvere ed il grasso accumulati durante il corso del tempo. Per proteggere i vetri, sarà sufficiente posizionare della carta di giornale su di essi, in modo da ricoprire l'intera superficie del vetro. In seguito, dovrete disporre tutto l'occorrente necessario (vernice, pennello, carta di giornale, nastro adesivo di carta e carta vetrata) sul vostro piano di lavoro. Se il telaio risulterà essere in buone condizioni, vi basterà semplicemente dare una passata di olio di lino o di mordente per ravvivare il colore.

46

Verniciatura della finestra.

Tuttavia, se deciderete di lasciare la finestra appesa, dovrete proteggere col nastro adesivo anche il muro a contatto con il telaio. Successivamente, dovrete completare un lato prima di passare all'altro, e cercare di non caricare troppo il pennello di vernice per evitare che si creino delle fastidiose scolature. Una volta che avrete terminato con la prima passata, dovrete procedere col secondo lato della finestra. Durante questa fase, è importante che abbiate tanta pazienza, poiché si tratta di un lavoro che richiederà un po' di tempo. Non appena avrete coperta interamente il vetro con i fogli di giornale, aiutandovi con la carta vetrata, dovrete cercare di lisciare al meglio la superficie del telaio.

Continua la lettura
56

Rifinitura della finestra.

Una volta che avrete lisciato la superficie in maniera omogenea e compatta, dovrete ripassare un panno per rimuovere tutto il pulviscolo creatosi, dopodiché procedete con una mano di cementite che creerà una base sulla quale passare la vernice. A questo punto, dovrete passare il colore prima su un lato della finestra e poi sul secondo lato, partendo sempre dall'alto. Quando la vernice sarà perfettamente asciutta, dovrete passare una seconda mano. Per questo tipo di lavoro, dovrete sacrificare almeno una giornata intera, in maniera tale da realizzare un lavoro perfetto. Adesso, non mi resta altro da fare che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Casa

Come creare una finestra rotonda

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come Sbloccare Una Finestra

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come installare un areatore sulla finestra