Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lamiere zincate vengono realizzate dalla laminazione di bramme, ottenuto mediante una colata di metallo liquido, che viene successivamente rivestito di zinco. Si tratta di un materiale molto versatile e resistente che, proprio per questi motivi, viene comunemente utilizzato per la realizzazione di serrande, box per attrezzi e telai per le finestre. Insomma, possiamo dire che le lamiere zincate vanno a costituire delle strutture che stanno a contatto con l'esterno e che, pertanto, col tempo e con le intemperie, possono andare incontro alla formazione di ruggine. Per evitare che la ruggine danneggi irrimediabilmente le strutture, è necessario effettuare dei trattamenti specifici che siano in grado di ripristinare il materiale e di proteggerlo. Nei passaggi seguenti, a tale proposito, andremo proprio a vedere come bisogna procedere per verniciare una lamiera zincata arrugginita.

26

Innanzitutto, è bene specificare che le strutture realizzate con questo materiale non devono essere trattate con i prodotti che comunemente utilizziamo per il ferro e l'acciaio, in quanto essi possono danneggiare lo strato di vernice che, nel caso delle lamiere zincate, costituisce una vera e propria protezione per la lamiera stessa. Per la stessa ragione, per la rimozione della ruggine non bisogna utilizzare degli strumenti meccanici, come le spazzole in acciaio o la carta vetrata, perché comporterebbero l'abrasione dello strato di vernice e un danno importante alla lamiera.

36

Per rimuovere la ruggine lasciando inalterato lo strato protettivo delle lamiere, invece, è necessario utilizzare un prodotto in grado di agire chimicamente sulla superficie arrugginita: una pistola a caldo o uno sverniciatore per metalli rappresentano la soluzione ideale. Dopo che il prodotto avrà svolto il suo effetto, si dovrà procedere con la rimozione della ruggine utilizzando delicatamente una spatola e, infine, bisognerà pulire la superficie con del diluente nitro.

Continua la lettura
46

Prima di procedere con la verniciatura, però, sarà necessario passare sulla superficie una mano di primer specifico per lo zinco e, successivamente, un normale antiruggine. Solamente a questo punto si potrà iniziare a verniciale la lamiera: in questo caso, bisogna ricordare che è indispensabile acquistare uno smalto specifico per le superfici zincate, in quanto solo se si procederà in questo modo si garantirà la protezione della struttura e una sua maggiore durata nel tempo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Lamiera ondulata: consigli per tagliarla

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro