DonnaModerna

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Tramite: O2O 22/11/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le lamiere zincate vengono realizzate dalla laminazione di bramme, ottenuto mediante una colata di metallo liquido, che viene successivamente rivestito di zinco. Si tratta di un materiale molto versatile e resistente che, proprio per questi motivi, viene comunemente utilizzato per la realizzazione di serrande, box per attrezzi e telai per le finestre. Insomma, possiamo dire che le lamiere zincate vanno a costituire delle strutture che sono a contatto con l'esterno e che, pertanto, col tempo e con le intemperie, possono andare incontro alla formazione di ruggine. Per evitare che la ruggine danneggi irrimediabilmente le strutture, è necessario effettuare dei trattamenti specifici che siano in grado di ripristinare il materiale e di proteggerlo. In questa guida vi illustreremo come bisogna procedere per verniciare una lamiera zincata arrugginita nel modo migliore. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Pistola a caldo
  • Sverniciatore per metalli
  • Spatola
  • Diluente neutro
  • Prodotto antiruggine
  • Vernice per lamiere zincate
  • Convertitore di ruggine
38

Evitate di usare strumenti meccanici

Innanzitutto, è bene specificare che le strutture realizzate con questo materiale non devono essere trattate con i prodotti che comunemente utilizziamo per il ferro e l'acciaio, in quanto questi possono danneggiare lo strato di vernice che, nel caso delle lamiere zincate, costituisce una vera e propria protezione per la lamiera stessa. Per la stessa ragione, quando si ha l'esigenza di rimuovere la ruggine, non bisogna utilizzare degli strumenti meccanici, come le spazzole in acciaio o la carta vetrata, perché comporterebbero l'abrasione dello strato di vernice e un danno importante alla lamiera.

48

Utilizzate uno sverniciatore per metalli

Per rimuovere la ruggine lasciando inalterato lo strato protettivo delle lamiere, invece, è necessario utilizzare un prodotto in grado di agire chimicamente sulla superficie arrugginita: una pistola a caldo o uno sverniciatore per metalli, rappresentano la soluzione ideale per questo genere di interventi. Dopo che il prodotto avrà svolto il suo effetto, si dovrà procedere con la rimozione della ruggine utilizzando delicatamente una spatola e, infine, bisognerà pulire la superficie con del diluente neutro. Ora sarà possibile passare all'intervento di verniciatura, nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo della guida.

Continua la lettura
58

Verniciate la lamiera

Prima di procedere con la verniciatura, però, sarà necessario passare sulla superficie una mano di primer specifico per lo zinco e, successivamente, un normale antiruggine. Solamente a questo punto, si potrà iniziare a verniciare la lamiera: in questo caso, bisogna ricordare che è indispensabile acquistare uno smalto specifico per le superfici zincate, in quanto solo se si procederà in questo modo si garantirà la protezione della struttura e una sua maggiore durata nel tempo. L'intervento di eliminazione della ruggine e la successiva verniciatura della lamiera zincata dovranno essere svolti almeno una volta ogni due anni, in modo da prevenire tempestivamente il problema.

68

Applicate un convertitore di ruggine

Per chi fosse alla ricerca di una seconda soluzione per la verniciatura di una lamiera zincata infestata dalla ruggine, ecco un altro metodo che è possibile utilizzare: occorrerà innanzitutto spazzolare l'intera superficie della lamiera in modo molto accurato, per poi applicare un convertitore di ruggine o blocca ruggine dove serve (si tratta di ottimo prodotti fosfatanti). Infine, ecco la necessità di usare un vero antiruggine a pennello (magari dando due mani) e altre due passate di vernice a vostro piacimento. La vernice applicata dovrà essere alchidica. Va detto che anche gli smalti antiruggine funzionano, ma non a lungo come quando si applicano due mani di antiruggine e due mani di smalto alchidico.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare lo zinco e i metalli leggeri

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro