Come verniciare una maschera veneziana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando parliamo di maschere la fantasia prende sopravvento sia sui piccini che sui grandi. Perciò in questi casi è sempre consigliato cogliere l'occasione per dare libero sfogo alla propria fantasia e impiastricciarci un po' le mani. Leggendo questo tutorial avrete dei consigli su come è possibile realizzare e verniciare una maschera veneziana. Inoltre potrete conservarla e appenderla con un oggetto decorativo nella vostra casa.

26

Occorrente

  • pennelli, colori acrilici o a tempera
  • decorazioni come brillantini, tulle, paillettes
  • forbici, giornali, colla vinilica
36

In commercio potete acquistare maschere già sagomate che sono perfette da essere utilizzate come base il per lavoro da fare. Se volete ottenere delle forme particolari, come ad esempio una mascherina per gli occhi, basta che ritagliate la sagoma della grandezza che desiderate. Mentre se invece desiderate aggiungere grossi dettagli dovrete creare delle forme di cartone che poi andrete ad attaccare con una pinzatrice. Se i dettagli da realizzare sono sulla superficie della maschera basterà farli con palline di carta, di cotone, di giornale e simili e po attaccarli con del nastro adesivo.

46

Dopo la base e i dettagli per poter organizzare bene il lavoro si consiglia di coprire il ripiano di lavoro con fogli di giornale e posare sopra tutti gli attrezzi, per evitare di sporcare eccessivamente in giro. Successivamente mescolate la colla vinilica in un contenitore con dell'acqua e mescolate finché non ottenete una consistenza liquida. Di seguito stendete una strato di colla sulla superficie della sagoma e rivestitela con pezzi di giornale. Stendeteli con cura servendovi di un pennello in quanto si devono incollare in modo omogeneo. Effettuate questo procedimento almeno un altro paio di volte per rendere rigida e robusta la maschera che state lavorando. Inoltre insistete con più strati nelle zone aggiunte per renderle il pi stabili possibile. Ora lasciate asciugare per bene il tutto.

Continua la lettura
56

Quando la vostra maschera sarà asciutta potete stende il colore di base. Consigliamo di utilizzare colori acrilici che sono più brillanti e vivi. In alternativa potete usare anche le classiche tempere. Adesso dovete fare un mini progetto e dare libero sfogo alla vostra creatività. La base può essere sia a tinta unita, che avere più tonalità di colori. Quando la vernice data si è asciugata ripassate il tutto con della colla vinilica per ottenere un effetto lucido, oltre che per proteggere il colore dato. Potete anche applicare brillantini, pailllettes o perline: in questo caso decorate e lasciate asciugare il tutto.

66

Se decidete di applicare dei merletti e dei pizzi, potete farlo contemporaneamente con i brillantini se siete pratici, in caso contrario fate seccare prima quest'ultimi. Di seguito stendete la colla vinilica e fate aderire le decorazioni scelte. Premete per qualche secondo con decisione per fare in modo che aderiscano bene. Fate asciugare il tutto e, infine, fissate un elastico ai bordi per indossare la vostra maschera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bautta veneziana

Bricolage

Come creare una maschera veneziana

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come montare una tenda veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Bricolage

Come creare una veneziana con cassette di frutta