Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I metodi per poter verniciare una parete di mattoni pieni sono tanti, tutto dipende dai gusti, dal tipo di ambiente in cui deve essere realizzata e dalla dimestichezza che ha ognuno di noi con il fai da te. Molto particolare, in stile rustico, sono le pareti a mattoni forati che rimangono a vista. Queste possono costituire un interessante elemento decorativo sia in esterno sia in interno e rappresentano una singolare alternativa al muro tinteggiato o tappezzato, permettendo di sfruttare il loro colore, la tonalità e la grana dei mattoni a fascia liscia. Questa guida vi spiegherà come eseguire i ritocchi e la verniciatura. Allora armatevi di un abbigliamento adatto alla situazione, sprigionate il vostro gusto personale, seguite le indicazioni seguenti e vi assicuro che otterrete un risultato degno dei migliori lavori eseguiti a regola d'arte.

26

Occorrente

  • malta cementizia
  • cazzuola
  • stucco alla nitro
  • polvere di mattone
  • vernice trasparente poliuretanica di tipo satinato
  • pennello
36

La prima operazione che dovrete eseguire per poter effettuare alcuni ritocchi nella vostra parete sarà circondare le commessure, che hanno un colore vivo e sono molto regolari, da uno strato di malta cementizia di un colore contrastante. Abbiate cura di cominciare da un angolo in alto, procedendo poi verso il basso, affinché la superficie rimanga pulita. Successivamente potete procedere con la verniciatura.

46

A questo punto, effettuata questa prima operazione di ritocco, dovrete passare a valorizzare i mattoni e, per farlo, potrete realizzare delle commessure un po' inclinate passando il bordo della cazzuola sulla malta, mi raccomando fate questa operazione quando è ancora fresca. Qualora dovessero esserci eventuali fori dovrete ripararli utilizzando dello stucco alla nitro, che impasterete con della polvere di mattone. Fate un impasto denso e depositatelo nel foro, se è molto profondo, vi occorrerà più di una applicazione, ripetete la procedura e infine lisciate la superficie.

Continua la lettura
56

Dopo aver concluso questa fase, se il muro è interno, vi converrà rifinirlo con della vernice trasparente poliuretanica di tipo satinato. Passate la vernice con un pennello eseguendo dei movimenti regolari e in un'unica direzione. L'aspetto definitivo della facciata dipenderà dal tipo di mattoni, dal colore delle commessure, e dalla vernice utilizzata. Dovendo eseguire regolarmente questo tipo di lavori ricordatevi di segnarvi quali tipi di prodotti avete utilizzato, così da acquistare gli stessi quando dovrete ripetere il trattamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare bene la parete dopo la verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo