Come verniciare una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una casa per avere un ambiente gradevole non basta soltanto abbellirla con bei mobili, ma bisogna curare anche i dettagli che riguardano i suoi elementi base, ovvero pavimenti, pareti e porte. Queste ultime in particolare, tendono a rovinarsi con il tempo, e soprattutto quando sono in legno, hanno bisogno di essere rinnovate e riverniciate. È possibile fare questa operazione anche da soli, senza doversi rivolgere ad esperti. Ecco perciò una guida su come verniciare una porta in poche e facili mosse.

27

Occorrente

  • Cavalletti, carta abrasiva fine, sverniciatore chimico, vernice colorata, vernice impregnante, pennelli a seta morbida, acqua ragia, teli in plastica, guanti e mascherina.
37

Quando la porta è fatta di legno naturale, non è necessaria una preparazione pre-verniciatura, ma si dovrà smontare la stessa dai suoi cardini e metterla su due cavalletti, per verniciarla non facendo gocciolare la vernice. Dopo ciò si devono smontare le maniglie, la serratura e tutto il resto, pulendo i fori che contengono sporcizia. Qualora la porta avesse inserti in vetro, smontarli o coprirli con della carta di giornale. La verniciatura cambia quando la porta è grezza, perciò si deve verniciare per la prima volta, o deve essere solo riverniciata. Nel primo caso, basterà passare della carta abrasiva a grana molto fine, lungo il senso delle venature, per agevolare la presa dello smalto. Nel secondo invece, si deve passare la carta abrasiva a grana media e poi quella a grana fine, fino a far riapparire il legno naturale. In alternativa si può usare uno sverniciatore liquido e stenderlo con un pennello sulla vecchia vernice, per poi asportare con una spatola le bollicine formate dal vecchio smalto.

47

Se fosse presente della resina, si può utilizzare dell'acquaragia per eliminarla. Queste operazioni sono preferibili da svolgere all'aperto, per non sporcare ed inquinare l'aria con l'odore di vernici. Prima della verniciatura vera e propria, passare una mano di vernice impregnante, utilizzando un pennello intinto a metà e lasciare asciugare per almeno 24 ore. Diluire la vernice di finitura con acquaragia, ed intingendo il pennello a metà passare una prima mano di vernice.

Continua la lettura
57

Far asciugare la prima passata di vernice e poi fare la seconda. Si consiglia di passare della carta abrasiva finissima, per facilitare l'assorbimento della vernice, infine seguendo la stessa procedura descritta precedentemente, passare una seconda mano di vernice coprente, attendere l'asciugatura completa e ripetere le operazioni per il secondo lato della porta, portando a termine il lavoro. Lasciarla asciugare per almeno un giorno intero, per poi rimontare la porta al suo posto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile usare pennelli di qualità, con setole morbide e compatte, in modo che non si stacchino i peli durante la verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

5 consigli per verniciare i mobili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come smaltare una porta in legno

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica