Come verniciare una roulotte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se possediamo una roulotte e la utilizziamo per fare dei lunghi viaggi nel periodo estivo è fondamentale la manutenzione; una particolare cura dobbiamo averla per la carrozzeria. Avere una roulotte pulita e perfettamente verniciata dà la possibilità di fare una bella figura in qualsiasi campeggio. Per verniciare una roulotte occorrono soltanto pochi materiali ed alcuni attrezzi; in questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come eseguire questa operazione.

24

Se la carrozzeria presenta delle ammaccature la prima cosa da fare è quella di provvedere a raddrizzarla utilizzando un martello di legno. In seguito dobbiamo provvedere a rifinire la parte screpolata utilizzando uno stucco epossidico ed aspettare la sua essiccazione. Dopo l'essiccazione dobbiamo utilizzare della tela abrasiva per levigare la parte ed eliminare il restante colore; in questo modo mettiamo completamente a nudo la carrozzeria.

34

Lo scopo di questa operazione è quello di eliminare la porosità sul metallo oppure la ruggine, generata dalla salsedine se sostiamo in camping vicino al mare. Prima di procedere con le fasi di tinteggiatura della carrozzeria dobbiamo incartare tutte le parti diverse dal metallo come ruote, giunti snodabili (gancio traino) e modanature in vetroresina. In seguito con un pennello applichiamo una vernice antiruggine e la facciamo essiccare per almeno un giorno. Dopo questo lasso di tempo dobbiamo dedicarci alla preparazione della vernice. Quest'ultima ha dei codici a barre che permettono di procurarci il colore originale di fabbrica. Quando l'abbiamo acquistata possiamo inserirla direttamente nel recipiente da collegare al compressore.

Continua la lettura
44

Prima di procedere all'applicazione della vernice sulla carrozzeria della roulotte, se ci sono delle decorazioni dobbiamo ricoprirle con la carta gommata per proteggerle. Adesso con il compressore cominciamo la verniciatura mettendoci ad una distanza ottimale di circa 20 cm. Dobbiamo fare dei movimenti orizzontali e paralleli, partendo dalla parte alta fino all'altezza delle ruote. Dopo l'essiccazione (circa due ore) possiamo applicare una seconda mano di vernice di finitura. Successivamente eliminiamo la carta gommata dalla banda colorata e facciamo eventuali ritocchi con un pennello. Il giorno dopo, utilizzando la pasta lucidante, provvediamo a levigare la carrozzeria della roulotte per farla diventare brillante come in origine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un telaio

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario