Come verniciare una statua di gesso

Tramite: O2O 06/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi ogni statua costruita in gesso, specialmente quelle artigianali, devono essere prima rifinite, e infine dipinte con della vernice. Se anche voi avete la passione per le sculture, dopo che avrete ottenuto il vostro modello tramite uno stampo, o scolpendolo da un blocco di gesso, dovrete rifinirla usando delle tecniche appropriate, le quali andranno a preparare la sua superficie per ricevere i colori. Continuate a leggere questa guida per capire come verniciare una statua di gesso.

26

Occorrente

  • Cementite
  • Sgorbie da scultore
  • Pennellini sottili
  • Colori a tempera o ad olio
  • Vernice finale
  • Carta abrasiva a grana sottile
36

Una volta che avete ottenuto la vostra statua, dovrete innanzitutto cesellarla, concentrandovi sui dettagli, come possono essere per esempio le forme del viso e quelle anatomiche. Per svolgere questa operazione prendete delle sgorbie da scultore, e in seguito con la carta vetrata lucidate le zone interessate.
Se notate che la sagoma non è perfetta, potete applicare direttamente sulla sua superficie del gesso in polvere opportunamente diluito con l'acqua, per creare una pasta che avrà la funzione da stucco riempitivo.

46

Fate asciugare il tutto, e date un'ultima occhiata al risultato finale, quindi, con della carta vetrata a grana sottile, eliminate le eventuali bolle sulla sua superficie e lucidate la statua.
Per prepararla alla colorazione, prendete del gesso e diluitelo nell'acqua, rendetelo simile a una vernice che poi applicherete su tutta la superficie della statua. In alternativa potete anche usare della cementite, che funge da isolante per offrire la massima presa dei colori, sia che utilizzerete quelli ad olio, o a tempera. In seguito prendete la tavolozza dei colori, e preparate le tonalità delle quali avete bisogno. Procuratevi anche una serie di pennelli sottili, preferibilmente un pennello per ogni colore, per evitare di doverli risciacquare continuamente.
Iniziate a colorare le parti più piccole, ovvero dalle mani, dal viso e i piedi. Una volta che avete concluso questa fase, che necessità una mano ferma, procedete con la colorazione delle zone più ampie e lisce (tuniche o drappi delle quali la statua di gesso è dotata).

Continua la lettura
56

Conclusa la fase della colorazione, lasciate asciugare il tutto per almeno 24 ore, possibilmente 48. Ora dovrete occuparvi delle finiture, e di rimediare a qualche errore durante il processo di colorazione e ai colori sbiaditi. Finta questa fase, e se il risultato finale vi soddisfa, potete coprire la statua con uno strato di vernice protettiva specifica, per dare protezione ai colori, donare lucentezza e mettere in evidenza i contrasti tra il chiaroscuro. Quest'ultima parte è importante sopratutto per tutti quei piccoli dettagli come il viso, le mani ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la colorazione dovrete avere tanta pazienza e man ferma per evitare sbavature che in seguito saranno difficili da correggere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di bronzo

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno

Altri Hobby

Come creare una statua con l'argilla

Altri Hobby

Come realizzare una statua in cartapesta

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare un calco in gesso