Come verniciare una superficie in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i materiali più utilizzati per la fabbricazione di tubi, profili per finestre, coperture per capannoni, teloni e superfici varie, ritroviamo il PVC. Il cloruro di polivinile, conosciuto da tutti con la sigla PVC, è un polimero del cloruro di vinile. Il PVC rappresenta il materiale plastico più utilizzato al mondo.
Se sino ad ora non ci avete mai fatto caso, dando uno sguardo attorno a voi in questo momento sicuramente troverete un oggetto realizzato con il PVC. Tra i numerosi pregi di questo materiale ritroviamo la sua versatilità e duratura nel tempo.
Il PVC presenta però una caratteristica negativa, se esposto al sole e agli agenti atmosferici tende ad ingiallirsi. Per ridurre i danni causati dall'eccessiva esposizione al sole dunque, è bene riverniciare periodicamente il PVC.
In questa guida spiegheremo come verniciare correttamente una superficie in PVC.

26

Occorrente

  • carta vetrata a grana grossa e sottile
  • Pennello
  • Vernice
  • smalto finale
  • mascherina e guanti protettivi
36

La verniciatura è una delle fasi fondamentali del processo di produzione di una superficie in PVC. Se non viene eseguita correttamente si formeranno delle bolle. Queste in breve tempo tenderanno ad aprirsi e a sgretolarsi, causando la perdita della vernice.
Il tempo è denaro, perciò per essere sicuri di non dover ripetere il lavoro dopo pochi giorni procedete a piccoli step. Otterrete così un lavoro finale ben fatto e duraturo nel tempo. Altro passo importante è la scelta della vernice. In commercio ne esistono di diversi prezzi e colorazioni, fatevi consigliare dal rivenditore di fiducia esponendo le vostre esigenze personali.

46

Prima di procedere con la verniciatura, la superficie dovrà essere pulita accuratamente e successivamente andrà eliminata la vecchia vernice. Armatevi dunque di guanti, mascherina, carta abrasiva e tanta pazienza. Scrostando la vecchia vernice andrete a creare la base per la fase successiva. Il PVC è un materiale particolarmente liscio. Se invece di levigare ed eliminare la vecchia vernice scegliete di riverniciare la superficie direttamente, la durata nel tempo sarà sicuramente inferiore.

Continua la lettura
56

Terminata la fase della levigatura potrete procedere alla verniciatura. Un ampio pennello a setole morbide è l'alleato ideale che vi consentirà di terminare il lavoro in breve tempo. Se necessario potete dare una seconda mano di colore, ma tra un passaggio e l'altro dovrete aspettare che la superficie sia ben asciutta.
Per ottenere una verniciatura più uniforme potrete optare per una vernice spray.
Terminato il lavoro, rifinite l'intera superficie con uno smalto protettivo finale, sarete così certi di ottenere un lavoro ancora più duraturo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite tutti i lavori in un luogo arieggiato
  • Utilizzate mascherina e guanti per evitare l'inalazione e il contatto diretto con la pelle di polveri e vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come installare una fossa biologica in pvc

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro