Come verniciare una superficie zincata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso cancelli e porte metalliche necessitano di protezioni particolari. Nel caso di profilati in acciaio e lamiera, per esempio, la zincatura offre un alto livello di schermatura. Una superficie zincata previene la diffusione della ruggine e protegge le superfici. Tale procedura si esegue con l'immersione del materiale metallico in zinco fuso. Questo aderisce in modo spontaneo al metallo, allungandone la durata. Una superficie zincata, infatti, subisce il processo di corrosione più lentamente. Ma come verniciare questo tipo di superficie? Dobbiamo osservare alcune regole particolari per trattarle? In realtà l'operazione è semplice e non differisce granché dalle verniciature su altri materiali. Scopriamo come fare.

25

Occorrente

  • Primer per superfici zincate
  • Pennello
  • Smalto colorato per metalli/zinco
  • Antiruggine (opzionale)
  • Solvente
35

Per verniciare una superficie zincata avremo bisogno dei giusti utensili. Sullo zinco è possibile procedere direttamente con pennello e smalto adatto. Ma prima di verniciare occorre accertarsi che la superficie sia priva di residui. Puliamola approfonditamente con un solvente per rimuovere ogni traccia di sporco. Dopo la pulizia possiamo procedere in due modi diversi. Nel primo caso passiamo direttamente alla verniciatura stendendo lo smalto sullo zinco. Ma se vogliamo un risultato eccellente stendiamo dell'apposito primer per zinco.

45

Il primer per zinco permette alla vernice di aderire e stendersi in modo ottimale. Se vogliamo dare massima protezione alla superficie, stendiamo dell'antiruggine dopo il primer. Naturalmente aspettiamo che il primer asciughi prima di qualunque altra operazione. Dopo il classico antiruggine possiamo finalmente stendere lo smalto. E se vogliamo verniciare una superficie già smaltata? In tal caso dovremo innanzitutto rimuovere il vecchio smalto prima di procedere. In altri casi si utilizza carta vetrata e altri materiali abrasivi. Ma nel caso di superfici zincate è sconsigliabile. L'abrasione, infatti, potrebbe rovinare lo strato di zinco.

Continua la lettura
55

Per rimuovere dello smalto da una superficie zincata, la pistola per sverniciatura a caldo è un'ottima scelta. Questo apparecchio scioglie dolcemente lo strato di smalto senza rovinare la superficie. Un'altra possibilità sono gli sverniciatori chimici adatti al materiale. Qualunque sia la nostra scelta, sgrassiamo la superficie dopo la rimozione dello smalto. Infine diamo una mano (o più) di primer, per poi stendere lo smalto. Verniciare una superficie zincata è dunque un lavoro piuttosto semplice. Ricordiamo di indossare guanti da lavoro e mascherina di protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie in PVC

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come verniciare con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il calcestruzzo già verniciato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa