Come vestirsi per andare a caccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo la natura e nel contempo anche la pratica della caccia o del birdwatching, molto importante a parte le rispettive attrezzature (fucile e macchina fotografica), è l'abbigliamento; infatti, per una serie di fattori risulta fondamentale. Per saperne di più, ecco dunque una guida su come vestirsi per andare a caccia.

25

Occorrente

  • Maglietta intima in cotone a maniche lunghe e corte
  • Maglione in lana a collo alto
  • Pantaloni mimetici
  • Cappello
  • Gilet
35

Indossare una maglietta a maniche corte

L'abbigliamento per la caccia deve innanzitutto proteggerci dalle temperature esterne. In alcuni casi possono essere molto rigide, e ciò dipende dalla stagione della caccia. Se infatti quest'ultima si apre in primavera, quindi in un periodo dell'anno non particolarmente freddo, non bisogna vestirsi in modo troppo pesante. Il capo essenziale è la maglietta intima a maniche corte, meglio se in puro cotone così la pelle traspira ed il sudore viene assorbito.

45

Scegliere calzature robuste

Cerchiamo poi di mantenere le braccia coperte, per proteggerci dalla vegetazione durante il cammino. Per quanto riguarda i pantaloni abbiamo una maggiore libertà di scelta: tinta unita oppure mimetici. Questi ultimi permettono la mimetizzazione nell'ambiente esterno. I pantaloni più adatti da indossare sono quelli forniti di molte e capienti tasche, adatte per contenere tutti gli oggetti utili alla caccia tra cui coltellini, fischietti e così via. Particolare attenzione è per le calzature, quindi scegliamone un paio molto robuste. Esse devono avvolgere la caviglia per agevolare la caccia anche su percorsi accidentali. Durante la caccia si cammina molto a lungo, quindi si consigliano scarpe in pelle e non in plastica. Inoltre le calzature devono possedere suole spesse e resistenti, per calpestare anche terreni fangosi.

Continua la lettura
55

Mettere una camicia in flanella o maglione in lana

Per il periodo invernale, l'abbigliamento di base potrebbe essere: maglia intima in lana a maniche lunghe, camicia in flanella o maglione in lana a collo alto, in caso sia molto freddo anche entrambi combinati assieme. Indossiamo pantaloni in flanella o fustagno. Nel caso in cui le temperature esterne fossero molto basse, si potrebbe mettere sotto i pantaloni una leggera calzamaglia in cotone. Mai sottovalutare che il cacciatore prima di trovare la preda, deve camminare per diverso tempo. Quindi il movimento procura anche un aumento della temperatura corporea. In questo caso molti strati di abbigliamento, possono alla lunga diventare d'intralcio al movimento. Gli scarponi possono essere un pochino più pesanti di quelli estivi, ma in genere in entrambe le stagioni si distanziano poco fra di loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Altri Hobby

Come vestirsi da segnale stradale

Altri Hobby

5 consigli per vestirsi da Soyluna

Altri Hobby

Come vestirsi in stile teatral sexy

Altri Hobby

Come vestirsi da pagliaccio Pennywise

Altri Hobby

Come vestirsi da Yoda

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Halloween: idee creative per la realizzazione di costumi