Conchiglie e pietre trovate sulla spiaggia: come usarle per decorare

  • 19 07 2022

1/4 – Introduzione

Sulle nostre spiagge troviamo spesso moltissime varietà di conchiglie e pietre dai colori e dalle forme più variegati. Se pensiamo alla nostra casa al mare che ci sembra spoglia e vuota, potremo pensare di realizzare lavori artigianali e di fai da te, per addobbarle e renderle più fantasiose e vivaci. Quindi non ti resta che fare una bella scorta di conchiglie e pietre di mare per inserirle nei tuoi lavoretti. Tantissime possono essere le idee stravaganti con le quali ti puoi cimentare.

Le conchiglie infatti sono degli oggetti naturali che si adattano molto facilmente per le decorazioni personalizzate e artigianali. Fai una bella scorta durante le tue passeggiate al mare!

2/4 – Idee creative con le conchiglie

Le conchiglie si possono usare per decorare cornici personalizzate, specchi colorati e, perché no, anche dei sottovasi per delle piante ornamentali. Le candele profumate magari da mettere come segnaposto per i tuoi ospiti, potranno essere abbellite da una composizione di conchiglie.

Un altro impiego per le tue conchiglie è quello di inserirle nelle creazioni artistiche di bigiotteria, fin da piccoli facevamo collane con le conchiglie che raccoglievamo con gli amici dell’estate. Ora da adulto ti potrai cimentare in proposte più complicate e variegate. Infatti i gioielli di conchiglie sono il classico delle esposizioni delle bancarelle del lungomare.

3/4 – Idee con pietre trovate sulla spiaggia

Anche le pietre hanno un uso massiccio nei lavori di decorazioni. Si possono creare segnacarte con le pietre di forme particolari della tua spiaggia preferita oppure potrai decorarle con le iniziali dei compagni di classe di tuo figlio e regalarle ad una festa di compleanno come ricordo. Le pietre più grandi potranno servire come fermaporte per la tua casa delle vacanze. Con i sassi si compongono anche mosaici, ma le pietre devono essere estremamente piccole e uniformi. Potranno comporre i disegni più fantastici, come animali oppure poggia pentole o ciondoli decorati e colorati.

4/4 – Basta un po’ di fantasia!

Numerose sono le idee, esse vanno dagli scacciapensieri, ghirlande, quadri, alle decorazioni per Natale. Basterà avere tanta fantasia e lasciarsi ispirare da disegni e rassegne.

Datti da fare le idee sono veramente tantissime, avrai l’imbarazzo della scelta! Ti serviranno come base, spago, colla a caldo e colori indelebili, il resto lo farà la tua fantasia e creatività.

Riproduzione riservata